"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 31 marzo 2010

Londra: città giovane e vivace

VIAGGIO A LONDRA DI MARISA E FAMIGLIA
Il viaggio a Londra lo ricorderò come uno dei momenti più belli della mia vita.
Non solo per ciò che ho visto – e Londra è una città veramente splendida – ma soprattutto perché il viaggio è stato pensato e organizzato da nostro figlio Stefano.
Dopo anni di vacanze sempre in montagna dove siamo nati (causa l'impegno finanziario per il mutuo sulla casa), nostro figlio ci ha proposto 3 giorni a Londra. Ci siamo affidati completamente a lui e alle sue condizioni: poco o niente bagagli ed essere “spartani”, ma non sapevamo quanto! Soggiorno in OSTELLO: 4 piani di scale a piedi in una stanza di 8 persone provenienti da ogni parte dal mondo!!! SPLENDIDO!!!
Il volo, che per me era il primo, è stato bellissimo, nonostante siamo partiti dall’Italia con piogge torrenziali, e, contrariamente a ciò che si dice sul tempo di Londra, abbiamo trovato giornate tiepide e belle.
Ciò che mi ha colpito nella capitale britannica - oltre alla bellezza della città nei suoi monumenti,cattedrali, musei, grandissimi parchi, splendidi ponti sul Tamigi – la perfetta integrazione di altri popoli, specialmente di colore, anche nelle istituzioni: dalle forze dell’ordine agli impiegati negli uffici informativi etc.
E’ una città “giovane e vivace”, offre molto ai giovani e agli studenti di tutto il mondo (chiunque si reca a Londra per studio, trova sempre un lavoro: perfino tenere in mano per ore un cartello con l’indicazione di un locale, diventa un lavoro per mantenersi!). Gli inglesi sono ORDINATI: tutti sulla destra sulle scale mobili, tutti in rigorosa divisa i giovani studenti dei college e...tutti in fila.!!! Sono anche molto cortesi: ogni volta che
qualcuno per sbaglio ti spinge o ti urta si prodigano in un’infinità di scuse. Non siamo più abituati!
La maggior parte dei londinesi usa i mezzi pubblici per spostarsi, ce ne sono tantissimi! Dalla metropolitana che è la più vecchia al mondo, ai bus a due piani. Molto usati sono i taxi – Stefano ci spiegava che costano poco e vengono usati anche per recarsi al lavoro - Tre giorni sono volati e debbo dire che la “spartaneità“ ci  ha permesso di risparmiare tempo e denaro e quindi poter vedere molte più cose. Riguardando le fotografie
ci prende
una certa nostalgia
per quel breve
ma intenso viaggio
pieno di intimità familiare,
fuori dalla solita routine e dai quotidiani problemi.
Marisa

2 commenti:

  1. Sì Londra è bellissima ed io ci sono andata alcune volte anni fa.alloggiavo in una hall di studenti dove una parente che studiava mi trovava una camera libera quando la studentessa che la ospitava era in vacanza.Di giorno la visitavo da sola e sempre a piedi; ero diventata così esperta che quando,scambiandomi per una del "posto", mi chiedevano indicazioni sapevo darle (per inciso se me le chiedono nella città in cui abito per lo più non so rispondere).Avevo una guida tascabile ma molto dettagliata ed ho visitato di tutto dall'appartamento di Dickens alla casa di Sloane ed alla Ciswick house.Sono entrata in tutti i negozi dei quali avevo un elenco preso da varie riviste, soprattutto da Dove.In un negozio di tessuti ho visto quello che una ditta di Milano mi aveva fatto arrivare per coprire delle poltrone. I più interessanti erano in Fulham road; ho ancora da ricamare a mezzo punto un cuscino comperato da Liberty ed ancora profumano due cuscinetti acquistati in una piccolo negozio.In compagnia della mia parente e di due ragazze tedesco ho preso un favoloso thè nella sala di un hotel in Albemarle street.Per chi legge nn sono molto interessanti, scusate se mi sono dilungata. Questo per dimostrare ilmio interesse perm Londra e per chiedere cortesemente alla Signora che ha scritto l'indirizzo dell'ostello che l'ha ospitata.Grazie per l'attenzione ed alla Signora anchese nn potrà rispondere.

    RispondiElimina
  2. per anonimo
    la prima cosa che desidero comunicarti è che la tua esperienza a Londra è molto interessante. Io l’ho letta con piacere e curiosità e visto che non posso viaggiare, sogno, grazie a te e a tutti coloro che donano una loro personale esperienza di viaggio.
    Con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione si possono trovare infiniti approfondimenti sulle città, ma credimi, è un’altra cosa condividere una esperienza vissuta in prima persona.
    Farò tutto il possibile per contattare Marisa e ti farò sapere sul commento che porrò sotto il post che creerò con il tuo viaggio.
    Grazie per il tuo contributo nell’arricchire questo blog sperando che doni altri viaggi o ricordi particolari. Un abbraccio
    enrica

    RispondiElimina