"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 18 marzo 2010

Camminare accanto a chi sta vivendo momenti difficili

Marisa ha inviato questa sua riflessione da pubblicare come post:

"Portate i pesi gli uni degli altri: così adempirete la legge di Cristo". Gàlati (6,1-10)
Leggendo questa lettera di S. Paolo ai Gàlati ho pensato a Simone il cireneo, costretto a portare una croce che non è la sua, e della quale "forse" non gliene importa nulla, Ma è proprio attraverso questo gesto che egli fa quell'incontro speciale che probabilmente cambierà la sua vita.
La croce è qualcosa che tutti vorremmo rifiutare, ma spesso siamo costretti a portarla anche se ci appare ingiusta ed eccessiva per le nostre forze. E' difficile comprendere che è proprio attraverso la croce che Gesù ci vuole incontrare. Il cireneo è colui che dopo aver incrociato lo sguardo di Gesù, cammina accanto a chi sta vivendo momenti di fatica, di solitudine, di disagio, portando con loro la croce affinché questa diventi più leggera e sopportabile.
Signore, ti ringrazio per tutti i Cirenei che mi hai messo sul cammino, che hanno portato con me le piccole, grandi fatiche della mia vita, magari a volte
costretti perché familiari , ma sempre con grande amore.
Ti ringrazio perché è proprio nei momenti di dolore che
mi hai fatto "gustare la vita" e me l'hai resa importante.
Aiutami a farmi "Cireneo”, per distogliere lo sguardo da
me stessa e non passare indifferente davanti alla croce
degli altri.
Marisa

Nessun commento:

Posta un commento