"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 29 aprile 2010

Se non ti conoscessi avrei cestinato questa seconda lettera

Ora che ho scoperto che mio marito "curiosa" il mio blog" di notte  rispondo alla sua lettera con un  post :
PER MIO MARITO
Carissimo, ci siamo conosciuti intimamente attraverso 365 lettere scritte da ognuno di noi durante l’anno che precedeva il matrimonio (abitavamo lontani l’uno dall’altro). I nostri scritti  iniziati con tono amichevole  man mano si tramutarano in tono amoroso. Ci siamo incontrati personalmente due volte…poi ci siamo sposati. Partire da una amicizia epistolare e arrivare al matrimonio poteva essere un passo forse avventato data la nostra giovane età e la lontananza fisica. Credo sia vero che se due persone passano dall’amicizia all’amore la base dell’unione è simile alla roccia.
Questa è una piccola premessa per dirti che in tanti anni di matrimonio ho ricevuto da te due lettere: una nel 1998 e una ieri nel 2010.
Io ti ritengo una persona schiva più facile a dare una giusta critica e non facile a porre complimenti.
Due lettere che racchiudono, per me, tutto il mondo: la prima riguarda noi e nostra figlia, la seconda riguarda una piccola frangia del mio essere.
Tu guardi non visto e non lasci intravedere quasi nulla, poi a bomba arriva lo scritto. Se non ti conoscessi avrei cestinato questa seconda lettera. Sei imprevedibile, soprattutto perché so che non ami scrivere, non ami porre complimenti; se l’hai fatto è perché il tuo cuore ha compreso che era il momento di farlo: aspettavi solo l’occasione che involontariamente ti ho offerto.
Grazie per ciò che hai trasmesso, grazie per la splendida canzone, grazie di esistere, grazie per il tuo sostegno e coraggio che mi fanno da spalla, grazie di tutto.
Ora aspetto con speranza la terza lettera (stando ai calcoli: tra dodici anni!) e certamente ci sarò a leggerla, Dio permettendo, visto che nel 2002 mi avevano diagnosticato solo tre mesi di vita! Tu hai scritto “continua questo cammino…”.
So cosa vuoi dirmi.
Io ti posso solo
rispondere:
"continuiamo
a camminare
per noi e
per nostra
figlia che ha
tanto bisogno
di noi. 
Il Signore
continui a
vegliare
nel bene
e nel male
su questo
cammino bello
seppùr faticoso.
Lasciami aggiungere che questo post è un "Inno alla Vita".
enrica

                      per te la canzone: "Sei nell'anima"

6 commenti:

  1. QUESTO E' AMORE.
    Quando le mie giovani ragazze del gruppo 18enni mi chiedono come si fa a riconoscere se è quello giusto, io rispondo sempre che è il tempo a dirlo e sono i gesti di ogni giorno a crearlo. Ora ho un esempio in più per dire : QUESTO E' L'AMORE, QUELLO VERO!!
    magari non semplice, spesso non facile, ma sicuramente VERO

    RispondiElimina
  2. per Ori,
    I sentimenti più preziose della vita chiedono sempre un contributo di sofferenza, l'importante è restare sempre ancorati all'amore. E una cosa è bella se è VERA.
    grazie da me e da mio marito

    RispondiElimina
  3. a mia moglie
    Oibo' Enrica!!! Non è che chi legge questo post pensa che noi NON dialoghiamo a tu per tu?
    Eppure lo facciamo: bigliettini; sms; e-mail; telefono!!! Mancano i tam-tam dei tamburi e le colonne di fumo che inviavano gli idiani come messaggi!!!!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  4. per mio marito
    chi può pensare una cosa simile? Si può arrivare a tutte le alternative di messaggi solo se come base c'è un profondo dialogo a tu per tu. Ed è proprio a questo punto che il dialogo è piacevole allargarlo coinvolgendo anche altre persone in condivisione.

    RispondiElimina
  5. vai giulio sei mitico un bacione a te enrica ed un bacione speciale a giuliana
    gio mary francy chry

    RispondiElimina
  6. per gio mary francy cry
    carissimi, mi avete messo in imbarazzo con il vostro "mitico" che non merito.
    Siete voi una famiglia "mitica", le vostre parole mi hanno emozionato e vi ringrazio con tutto il cuore e con il bene mio, di enrica e di giuliana.
    giulio

    RispondiElimina