"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 26 aprile 2010

Amicizia pura

Il punto d’incontro delle parallele è nell’infinito, così, come nell’amicizia pura. (S. Weil)
Io riceverò da loro
non ciò che essi hanno,
ma ciò che essi sono.
Mi daranno quello
che nella realtà
non possono darmi:
ciò che da loro irradia.
Non voglio che
essi mi leghino
con alcun
altro rapporto
meno sottile e puro.
Noi ci incontreremo
come se non ci incontrassimo
e ci lasceremo
come se non ci lasciassimo.
R W. Emerson

4 commenti:

  1. E' proprio vero che tutto quanto è meno che libertà finisce per imbrigliare anche le amicizie più pure. Va cambiato lo sguardo e posato sull'infinito solo così "ci lasceremo come se non ci lasciassimo" e solo nella prospettiva della libertà l'amicizia non sarà più come prima ma "meglio di prima"... Grazie per avermi fatto ripensarea a tutto questo

    RispondiElimina
  2. per Ori
    San Gregorio di Nazianzo ha per i suoi amici parole di una dolcezza squisita. Leggiamo nelle sue lettere: ”Io ti respiro più dell’aria e non vivo che per essere con te”. (Lt. 6) E ancora:” Sveglio o nel sonno, non può non interessarmi quello che interessa a te”. (Let.71)
    Chiudo con una piccola frase tratta da un discorso di Paolo VI: ”…l’amicizia crea un’armonia di sentimenti e di gusti, che prescinde dall’amore dei sensi, ma invece sviluppa fino a gradi elevati, ed anche fino all’eroismo, la dedizione dell’amico all’amico…”.
    Un abbraccio da enrica

    RispondiElimina
  3. per Ori e Signora G

    Qualche tempo fa domandavo sul mio blog "E l'amicizia? quella vera, cos'è ora? esiste ancora?".

    Personalmente credo che l'amicizia sia un rapporto difficile da instaurare, riconoscere e conservare.
    Difficile da instaurare perchè necessita di tempo, da riconoscere (confusa nelle diverse forme) e infine difficile da conservare, perchè va coltivata come altre relazioni importanti, un esempio su tutti l'amore.

    Se dovessi definire questo sentimento sceglierei la parola condivisione.


    Grazia

    RispondiElimina
  4. Amicizia: condivisione… comunione…ascoltare…donare la cosa più preziosa che abbiamo: il nostro tempo.
    Scrive Chamfort: Ho rinunciato all’amicizia di due individui:
    del primo perché non mi ha mai parlato di sé,
    dell’altro perché non mi ha mai parlato di me.
    Condivido al massimo.
    ciao

    RispondiElimina