"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 19 aprile 2010

Perché il nome Enrica signora G

dal mio cuore…al vostro cuore
Ricevo e-mail, gmail, telefonate da amici e conoscenti che chiedono perché al mio blog oltre al nome Enrica ho aggiunto: signora “G”. La verità è che ho aggiunto a signora “G” il mio nome quando è nato questo blog il 12 febbraio 2010.
Nel poco tempo libero che mi lasciavano i miei impegni curiosavo con interesse il blog di “pheqof”.
Nell’ottobre 2008 lessi un post pubblicato da Grazia (pheqof). Ve ne propongo uno stralcio:
La tristezza e la Signora "G"
...A dir la verità qualche volta anch’io vengo presa dalla tristezza: quando mi domandano come va, rispondo “bene”, con i più intimi “non hai una domanda di riserva?”. In quel caso ho un antidoto, un piccolo segreto: una persona, che qui chiamerò la Signora "G",  mi invia spesso in posta elettronica bellissimi messaggi – foto, musica e testi – che archivio in una cartella – sul desktop, nominata “G”, abbreviazione di “gioia” – e li guardo...Grazie Signora G
http://peopleanddreams.blogspot.com/2008/10/la-tristezza-e-la-signora-g.html


.
Per 16 mesi sono stata la signora “G” e continuerò ad esserlo. Mi ci sono affezionata anche perché “G” è l’iniziale del nome di tre persone: le più care e più importanti della mia vita! Con gratitudine e affetto,
Enrica signora “G”

15 commenti:

  1. Cara Signora "G",
    il mio segreto è stato condiviso, quando è nato il tuo blog.
    I messaggi che prima ricevevo in posta elettronica ora li vengo a leggere qui: sono messaggi di riflessione, di speranza ed anche di gioia.
    Perciò Signora "G" resta un soprannome che ben ti si addice.
    Ed il tuo primo messaggio a cui ho voluto dar voce su People and Dreams è quello che meglio ti rappresenta, l'invito a riflettere, a guardare, a fare.
    “……..Che voglia ho avuto di restare ozioso a letto qualche mattina! ma non l’ho fatto….
    perché so che esistono milioni di esseri che vorrebbero alzarsi e muoversi ma non possono, ammalati, anziani impediti, prigionieri, profughi…”

    Credo che il tuo blog riesce "a scuotere un pochino quel nauseante senso di tristezza e di scoraggiamento che pervade un po' tutti...", come avevi scritto più di un anno fa in un commento sul post "Tre parole per Eluana: amore, diritti e doveri"

    Seguo sempre il tuo blog...una piccola stella tra milioni di stelle

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Cara pheqof,
    ero molto indecisa se mettere o no questa spiegazione del doppio nome perchè sapevo di coinvolgerti ed ero un po' preoccupata della tua reazione.
    Dirti grazie per questo tuo commento è poco, mi sono emozionata e mi hai donato parole preziose. Sei tu che mi hai stimolato ad aprire ad altri ciò che tieni nella misteriosa cartelletta "signora G" che hai sul tuo desktop. Mi ripeto scrivendoti che in ogni post aggiungo tanto "Amore"...e se anche il mio è un semplice blog spero di saper offrire un attimo di sosta in questo frenetico cammino umano.
    Lascia che ti invii un abbraccio colmo di bene. Ci risentiremo sul tuo blog che io ritengo un vasto pianeta.
    enrica

    RispondiElimina
  3. @Pheqof e Signora G
    La classe non è acqua e vale per tutte e due. Anche se non sempre metto i commenti (meglio così perchè a volte non sarebbe troppo bello quello che dovrei scrivere) io Vi leggo sempre e siete due FICHISSIME.....
    Patty

    RispondiElimina
  4. @Patty
    grazie per i complimenti, mi hanno fatto davvero piacere, soprattutto per la schiettezza che caratterizza i tuoi commenti...
    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  5. per Patty
    grazie che sei sempre pronta a leggere i nuovi post. Il commento è a tua discrezione. Io pongo solo riflessioni.
    enrica

    RispondiElimina
  6. carissima Enrica,
    ti chiedo un favore, puoi farmi sapere qual'è l'origine della festa della mamma?
    Potrei cercare su google ma non mi destreggio molto. Ti ringrazio con un abbraccio
    giovanna

    RispondiElimina
  7. ciao Giovanna,
    appena posso cerco sperando di trovare qualcosa di tuo gradimento. Preparerò un post e lo pubblicherò nel tema: festa della mamma.
    Grazie con affetto e buon lavoro
    enrica

    RispondiElimina
  8. Signora "G",
    con tutto il cuore le dico: lei è la vera forza, lei è l'amore, lei è la gioia, lei è la luce.
    Grazie per tutto ciò che dona.
    ciao Enrica, con affetto
    Paola

    RispondiElimina
  9. ciao Enrica,
    avrei bisogno di una preghiera che riguardi l'accoglienza. Forse ti chiedo una cosa difficile da trovare ma so che farai il possibile per accontentarmi.
    Ti ringrazio anticipatamente con cari saluti.
    Jvonne

    RispondiElimina
  10. E' diventato sempre + ricco questo blog....meraviglia, complimenti tanti tanti....
    M.A

    RispondiElimina
  11. Cosa aggiungere?

    Ho iniziato a leggere i commenti, prima di Pheqof (che forse avevo incontrato su oknotizie) poi di Enriza e via discorrendo e mi pare di vedere uno scambio di Spirto d'amore come quello tra Maria ed Elisabetta...

    Grazie Signore, perchè ci conduci...

    Egeria.

    RispondiElimina
  12. Cara Egeria,
    hai toccato il tema con estrema sensibilità e te ne sono grata per la bellissima immagine alla quale ci hai accostato (Maria ed Elisabetta).
    Tu sai sempre far vibrare il cuore.
    E'solo da poco che ho detto che pheqof è mia nipote e forse la maggior parte non lo immaginano nemmeno.
    Mi sono commossa per ciò che hai scritto, hai fatto un accostamento mirabile ma hai ragione, per tanti motivi e situazioni familiari siamo state e lo siamo come Maria ed Elisabetta intercalando i ruoli a secondo del momento.
    Che bella riflessione Egeria, sorellina mia in Cristo: tu sei davvero una perla d'amore donata da Dio per me e per tante persone che accosti e che sai condurre nel nome del Signore
    Grazie da Enrica

    RispondiElimina
  13. Buongiorno sorellina in Cristo e perdonami se scrivendo ho sbagliato il tuo nome ma non il tuo cuore...

    Grazie, immensamente grazie per le carezze che doni al mio cuore e per incentivarmi a rinnovare sempre la forza in Gesù.

    A volte l'anima tende alla vanità tra la bellezza ma poi ti accorgi di essere in fondo ad una valle profonda dove per qualunque cosa posso e devo sollevare le mani e le braccia verso quel Dio che non aspetta altro che aiutarti anche "solo" a vedere. Di Lui ho bisogno anche per la mia preghiera, come se non potessi più quasi respirare senza Lui...

    Leggerti-vi è stato un modo diverso di leggere il Vangelo, di sentirlo in mezzo a noi...

    Grazie.

    RispondiElimina
  14. No comment Egeria,
    tu sai sempre sorprendermi con i tuoi sentiti commenti.
    Il grazie anche a nome di pheqof (M.Grazia, mia nipote), che postava alcuni miei post su Virgilio quando non ero iscritta.
    Ora ha iniziato le chemio e speriamo tutto si risolva in bene.
    Ciao sorellina un abbraccio caloroso
    enrica

    RispondiElimina
  15. Il tuo Blog http://signorag.blogspot.com/ è bellissimo.
    E anche aggiornato.
    Lo leggerò con attenzione assieme alla Carla.
    Ciao
    enrico

    RispondiElimina