"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 15 aprile 2010

Come deve essere triste trascorrere tutta la vita con un cuore intatto.

Per avere un bel cuore è necessario innanzitutto sapere fin dall’inizio in che consiste la vera bellezza e come si fa a conquistarla.
UN BEL CUORE
Un giovane, che abitava al centro della città, affermava di avere il cuore più bello della regione. Molti si recarono da lui e ammiravano il suo cuore. Non aveva nessun difetto.
Furono dunque tutti d’accordo che quello era il cuore più bello che avevano mai visto. Il giovane era molto orgoglioso del suo cuore.
All’improvviso però si presentò un anziano che disse “Il cuore del giovane non è bello come il mio”. La folla osservò il cuore del vecchio, che stava battendo con vigore, ma che aveva molte cicatrici.
Vi erano parti che erano state sostituite con altre, ma queste non si armonizzavano con il resto causando molte irregolarità. In certe zone mancavano pezzetti di cuore. Il giovane, vedendo il cuore dell’anziano, disse: “Lei sta scherzando. Confronti i nostri cuori. Il mio è perfetto, intatto, mentre il suo è un’insieme di cicatrici e di fori”. “E’ vero”, esclamò l’anziano. “Se lo guardi, il tuo cuore sembra perfetto, però io non cambierei il mio con il tuo”. “Osserva, ogni cicatrice rappresenta una persona a cui ho dato il mio amore. Ho tolto un pezzo del mio cuore e l’ho dato a ciascuno di loro”. Molti mi diedero anche un pezzo del loro cuore perché lo inserissi nel mio, ma, dal momento che non erano perfettamente uguali, sorsero delle irregolarità”.
Ma io li amo, perché mi ricordano l’amore che abbiamo condiviso. Talora offrii parti del mio cuore, a chi non me ne diede il contraccambio. Altre parti me li rubarono. Per questo ci sono dei piccoli buchi. E fanno male.
Rimangono aperti, ricordandomi l’amore che ebbi per queste persone. Spero che un giorno me lo contraccambieranno, coprendo il vuoto che ora c’è. Che ti sembra o giovane? Comprendi ora cosa consiste la vera bellezza!”.  Il giovane rimase in silenzio, mentre le lacrime gli scendevano dal volto.
Si avvicinò
all’anziano
staccò
un pezzo
del suo cuore
giovanile
e glielo offri
ricevendone
in cambio
un frammento.
Il giovane
guardò
il suo cuore,
che non era
più intatto
come prima,
ma che era
più bello
che mai.
I due si abbracciarono e rimasero uniti per sempre.

Ho ricevuto molto tempo fa' questo power point tratto da: www.micromedia.unisal.it

Nessun commento:

Posta un commento