"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 27 aprile 2010

Dopo un anno l'ho sposato!

MAGGIO  1963
Sono ferma lì in collina
sulla strada provinciale
è passata la mattina
di un bel maggio floreale
sto aspettando la corriera
che mi porta a Bordighera:
Una macchina rallenta...
sul selciato poi si ferma,
scende il mio più caro amico:
elegante è il suo vestito!
Tra le braccia ha tanti fior
della riviera han tutti i color.
Lui mi apre la portiera
della sua station wagon.
Son sommersa dai suoi fior!
Che succede? Batte il cuor.
Sono troppo emozionata,
la mia faccia si è arrossata
poi con tanta tenerezza
lui mi dona una carezza.
Io vent'anni lui ventuno
non esiste più nessuno!
Luna, mare, cielo blu
cosa voglio ancor di più ?
Un'olivo...una palma
una stella che ci guarda
benedetta giovinezza!
Infinita è la dolcezza
di quel bacio innamorato
in quel posto un po' appartato
Chi l'avrebbe mai pensato?
...dopo un anno l'ho sposato!
Enrica


5 commenti:

  1. per Signora G
    il suo scritto è molto bello, dolcissimo e tenero. Nel tempo che viviamo difficilmente viene proposto un pensiero così delicato riguardo ai mariti. Sicuramente suo marito l'avrà gradito. La curiosità è forte, in base alla canzone presumo che si aggiri a una quarantina di anni fa'... e come è andata in tutti questi anni?
    auguri e complimenti da un anonimo

    RispondiElimina
  2. per anonimo
    grazie per il commento colmo di gentilezza e di auguri.
    Da questa mattina il post “STAMPATO” troneggia sulla scrivania di mio marito: è il massimo dei commenti positivi che poteva offrirmi!
    Certo che una semplice poesia e un po’ di ironia raffigurata nel disegno che ho dipinto può far sorridere, ma dopo tanti anni di matrimonio che racchiudono gioie e sofferenze stanno a dimostrare che…è sempre il primo giorno!
    Con gratitudine
    enrica

    RispondiElimina
  3. Una grande sfida essere sposati, essere fedeli, essere insieme, che coinvolge chi la accetta, anno per anno, giorno per giorno, ora per ora.
    Infatti, al di là del lato legale e sociale, l'accordo tra due persone che decidono di vivere insieme "fin che morte non li separi", si trasforma in impegno, in comunione e condivisione.
    Se pure all'inizio di un rapporto c'è ampio spazio per i sentimenti delicati descritti nella poesia, occorrono poi forza e determinazione per proseguire il cammino a due.
    (ed è una cosa molto bella trovare il modo ogni tanto di riscoprire le tracce dei momenti e dei ricordi)

    RispondiElimina
  4. Hai detto tutto in poche parole. Grazie. Io ho un piccolo segreto: tutte le mattine mi dico: "Oggi è il primo giorno, non dimenticarti di regalare spazio a momenti delicati e evidenzia solo gli attimi positivi"...e poi: "Grazie Signore, ci siamo, donaci "Luce" passo dopo passo".
    un abbraccio
    enrica

    RispondiElimina