"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 6 aprile 2011

La luna "regina della notte" (così influenza la natura e gli uomini)

Dalla semina alle maree, dalla crescita dei capelli alla fecondità: ecco come la regina della notte "agisce" sul nostro pianeta.
La luna, «regina della notte», oltre a interessare gli astrologi è stata l'«orologio» di centinaia di generazioni contadine che osservavano le sue fasi per misurare il tempo.
Se il calendario lunare è ormai caduto in disuso, sono ancora in tanti a riconoscere alla luna la capacità di influenzare i fenomeni naturali e gli stessi ritmi della natura umana.
Vediamo allora come si esercita questo influsso.
Semina: la luna crescente è ideale per seminare le verdure che devono crescere verso l'alto; ma se la pianta deve rimanere bassa come l'insalata, o se si mangia la parte che sta sotto terra, come per le cipolle e le carote, la semina deve avvenire in luna calante.
Potatura: la «luna buona» è quella calante, che con la sua luce ricca di raggi rossi ha un effetto cicatrizzante su rami e tronchi.
Vino: va imbottigliato una settimana prima della luna nuova per evitare che continui a fermentare in bottiglia.
Conserve: i pomodori da mettere sotto vetro si raccolgono nei giorni in cui la luna è piena; quando invece è calante si preparano le conserve, che altrimenti tendono a diventare acide.
Maree: la forza di attrazione gravitazionale della luna solleva la superficie dei mari e degli oceani.
Comportamento umano: le statistiche rilevano un aumento dei casi di aggressione, omicidio e suicidio nelle notti di plenilunio.
Capelli: secondo la tradizione vanno tagliati quando la luna è in fase calante, così si irrobustiscono e non ricrescono in fretta.
Ciclo mestruale: ha la stessa durata media del mese lunare, e spesso il suo inizio coincide con la luna nuova o piena.
Fecondità: oltre all'ovulazione, è stato ipotizzato un periodo fertile in corrispondenza del «compleanno lunare», cioè quando la luna attraversa la stessa fase in cui è nata la donna.
Nascite: secondo le statistiche raggiungono la massima frequenza nell'ultima settimana di luna calante.

Ma come fa a riconoscere le fasi lunari chi non ha mai aperto un libro di astronomia?
La tradizione popolare ci viene in aiuto con un vecchio detto: «Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante».
All'inizio del mese lunare (novilunio) la luna è invisibile e si dice che è «nuova».
Il primo spicchio a essere illuminato è la”gobba a ponente”, cioè il lato rivolto verso ovest, dove tramonta il sole: è la fase crescente.
Poi lo spicchio continua a crescere, diventa una mezzaluna dopo una settimana (primo quarto) e dopo due settimane la luna è piena (plenilunio).
E’ allora che inizia la fase calante: l'ombra comincia a «mangiare» il disco lunare, sulla parte rivolta a ovest, lasciando intatta la «gobba a levante», cioè il lato che guarda a est, dove sorge il sole.
Al termine della terza settimana rimane solo una mezzaluna (ultimo quarto) e, dopo 7 giorni, scompare anche l'ultimo spicchio: è ancora novilunio.
Ma se questo sembra complicato, c'è un trucco più semplice.
Basta ricordare che la luna è «bugiarda»: se la forma ricorda la C, iniziale di «crescere», in realtà decresce, cioè è in fase calante; se è una D, cresce.

Nessun commento:

Posta un commento