"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 28 marzo 2011

Lancette avanti: è tornata l'ora legale



Da ieri 27 Marzo 2011 è scattata l’ora legale e tutti abbiamo spostato in avanti di 1 ora le lancette dei nostri orologi.
L’ora Legale ci farà compagnia per 7 Mesi fino alla fine di Ottobre e ci farò risparmiare un bel po' di Soldi in termini di Energia, infatti Terna ha calcolato che il risparmio energetico dovuto all’ora legale è di circa 90 milioni di euro.
Inoltre questo risparmio energetico si traduce anche in un minor inquinamento, infatti  immetteremo circa 300 mila tonnellate di CO2 in meno.
Inoltre è stato calcolato che dal dal 2004 al 2009 l’Italia ha risparmiato complessivamente oltre 3,7 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 500 milioni di euro di minor costo ed è stata evitata l’immissione in atmosfera di 2,1 milioni di tonnellate di anidride carbonica, davvero niente male per spostare in avanti di un ora le lancette.

Per quanto riguarda l'ora legale essa viene introdotta per ragioni economiche, cioè per consentire, nei mesi primaverili ed estivi, di lavorare in condizioni di luce anche a pomeriggio inoltrato e sfruttare così appieno la luce del giorno. Si tratta in sostanza di anticipare l'ora solare di 60 minuti mentre nei mesi autunnali e invernali l'orologio torna a indicare l'ora solare. Occorrerebbe comunque intendersi sul termine “legale”: l'ora indicata dai nostri orologi è infatti sempre e comunque “legale” nel senso che con l'introduzione dei fusi orari i nostri orologi sono ormai del tutto sganciati dall'ora solare vera, che è quella segnata effettivamente dal Sole. I nostri orologi segnano infatti per convenzione e comodità l'ora del meridiano centrale del fuso di appartenenza invece di quella della località in cui ci si trova. Per gli astronomi, infatti l'ora che noi definiamo “legale” è detta invece ora “estiva” proprio a sottolineare che l'ora che impieghiamo per i nostri usi quotidiani è comunque “legale”, cioè convenzionale e stabilita da disposizioni di legge, indipendentemente dalla stagione.
 Walter Riva Associazione Osservatorio Astronomico del Righi, Genova

1 commento:

  1. Ieri sera tornavamo dalla comunità e pioveva molto e traffico intenso: l'unica cosa positiva era la "luce" (grazie all'ora legale) che rendeva miglior visibilità in questo caotico rientro obbligatorio delle ore 19 domenicale. Perdonate questa semplice constatazione...il resto, per me, è di difficile comprensione

    RispondiElimina