"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 5 novembre 2010

L'armonia della Vita

Nessuno m'ha mai detto "Volerai!". Nessuno m'ha mai promesso "Non morirai!". Eppure senz'ali ho già volato tanto, ed ora, senza alcun rimpianto di promesse mancate, di cose incompiute,
senza pena aggiunta o tolta, mi preparo a volare un'altra volta!....
(Tiziano Terzani)



Un grande maestro di vita sopratutto negli ultimi anni del suo percorso, quando con il suo atteggiamento la sua profonda comprensione della vita e della morte insegna come si possa vivere e morire con infinita serenità ... Anche noi dovremmo far tesoro di questo grande insegnamento per avvicinarci sempre di più alla felicità vera della vita ... quella del cuore e della vera comprensione ...

Biografia Nato nel 1938 a Firenze, giornalista e autore di molti libri. Tiziano Terzani è stato un profondo conoscitore del continente asiatico e uno dei giornalisti italiani di maggior prestigio a livello internazionale.
E' stato inoltre autore di reportage e racconti tradotti in tutto il mondo. Da anni era uno dei collaboratori di punta del Corriere della Sera. Nel 1971 era diventato corrispondente dall'Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel. E' vissuto a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo e Bangkok. E' scomparso il 28 luglio 2004. "Un altro giro di giostra". Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo è il suo ultimo libro.

4 commenti:

  1. Amo molto leggere Tiziano Terzani, e questo suo modo di pensare è veramente l'inno alla vita, non solo terrena ma sopratutto dopo, il vero ultimo volo...
    vulcano 48
    P.S.: Gli angeli sono anche sulla terra, ognuno di noi può essere l'angelo del vicino, basta volerlo. Nella speranza che al momento del grande ultimo volo, il nosrto angelo ci aiuti.

    RispondiElimina
  2. Ammiro con quale serenità Terzani è pronto al suo ultimo volo che per me credente è il ritorno a "Casa".
    Io amo pensare che un angelo mi accompagni in questo ultimo volo tra le braccia del Padre-Madre.
    Sempre pronti con la valigia colma d'amore donato e in pace con tutti.

    P.S: la lettera ai giovani di Terraneo conferma ciò che tu hai scritto degli angeli "umani" e...sono tanti.

    Grazie vulcano48 per i tuoi sempre graditi commenti.
    Buona e serena notte
    enrica

    RispondiElimina
  3. Nel 2008, quando ho aperto il mio blog, ho scelto un brano di Tiziano Terzani per il primo post. Ho colto nei suoi scritti (quelli che ho letto) una grande capacità di coniugare i temi spirituali a quelli materiali e di trovare spunti complementari da piani totalmente differenti. E ciò che più ho apprezzato in Terzani è la capacità riconoscere gli errori - quelli di tutti noi - non di ergersi al di sopra di essi.

    "...I giovani possono reinventare il futuro. Gliel’abbiamo tolto di mano. Ai giovani avevamo promesso un futuro di New Age, la nuova era, l'era dell'acquario, il benessere, la felicità, la fratellanza. E guarda cosa gli abbiamo messo davanti: le torri..."

    Credo che l'armonia della vita sia proprio quella che lui indica nella capacità di riconoscere "l'armonia degli opposti" perchè - come lo sentiamo dire nel video - "non c'è acqua senza fuoco, non c'è femminile senza maschile, non c'è notte senza giorno, non c'è sole senza luna, non c'è bene senza male"

    RispondiElimina
  4. Nelle contrapposizioni dell'esistenza (armonia degli opposti)...dovremmo mantenere in armonia di vita la nostra personale "armonia di vita".
    Nonostante i travagli e sogni infranti, questo è pur sempre un mondo meraviglioso e lasciamo che i giovani reinventino il futuro basandosi sulle tante cose positive e belle che sono circondati...e sono tante!
    Grazie pheqof per il tuo commento che ho molto gradito.

    RispondiElimina