"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 16 novembre 2010

Accendere una candela o un cero...(significato)





La candela o il cero sono simbolo di Gesù:

La cera di cui è composta, frutto laborioso dell'ape regina, esprime il corpo di Gesù, frutto immacolato del verginale seno di Maria.

Lo stoppino per cui la candela non è più semplice cera, ma ha forma e natura di candela, esprime l'anima del Salvatore che dà vita e forma al corpo umano.

La fiamma della candela, che irraggia attorno a sé luce e calore, simboleggia la divinità del Salvatore luce delle anime e sorgente di vita che, coi suoi insegnamenti, coi suoi esempi, e con la sua grazia, fuga le tenebre dal male ed accende nei cuori la divina fiamma di ogni bene

Ecco perché accendere una lampadina o cero elettrico,
non è come accendere una candela

10 commenti:

  1. Grazie mia dolcissima e cara sorellina.

    sentivo il tuo cuore, vicino al mio...

    "Emmanuele"

    RispondiElimina
  2. sempre è vicino e desideravo postarlo sulla tua pagina

    http://dioèamore.oknotizie.virgilio.it/info/21c100255eb9576f/accendere_una_candela_o_un_cero._significato_.html

    Ciao sorellina ti voglio bene

    RispondiElimina
  3. Mi piace la fotografia delle candele e la forza che effondono le parole, come la fiamma.
    B.
    (mi conosci molto bene)

    RispondiElimina
  4. Grazie sorellina, ne ho colto tutto il profumo, così come usciva dal tuo bel cuore...

    donandomi ciò che volevi donare e ciò che mi voleva donare.

    RispondiElimina
  5. @B...carissima,
    la domanda postami della diversità tra un cero acceso elettrico a una candela o cero che accendiamo normalmente mi ha portato a fare un piccolo post come spiegazione.
    Lo scopo di questa spiegazione è stata utile anche a me e quando l'ho scelta ho provato ciò che tu hai descritto...e mentre accendo un cero penso "accendo questo cero per dire "fede", dono da offrire e fondere con i fratelli. Fede per essere luce, forza, speranza in ogni giorno che passa per noi e per gli altri".
    Grazie per il commento unite nella "Luce".
    enrica

    RispondiElimina
  6. PER TE SORELLINA:

    Signore,
    davanti a me c'è una candela.
    Essa brucia inquieta,
    una volta con una piccola,
    una volta con una grande fiamma.
    Signore,
    anch'io sono a volte inquieto.
    Lasciami trovare la calma interiore.
    Essa mi offre luce e calore.
    Signore,
    lasciami diventare una luce per il mondo.
    La candela si riduce,
    si consuma nel suo proprio compito.
    Signore,
    spesso cerco soltanto il mio vantaggio.
    Lasciami diventare un servitore per gli altri.
    Con questa candela
    si possono accendere altre candele.
    Signore,
    lasciami diventare un esempio per gli altri.

    Un abbraccio nel dono reciproco
    enrica

    RispondiElimina
  7. è talmente bella che avrei voluto postarla su Dio è Amore

    Grazie Signore per la compagnia meravigliosa che mi doni, per l'amore e la forza che mi trametti anche tramite lei. grazie Enrica per il tuo cuore aperto verso Dio...

    RispondiElimina
  8. Preparo il post e lo propongo su Dio è Amore.
    Ciao sorellina in Cristo
    Grazie a te per il tuo sostare sul mio blog sapendo i molti impegni che hai.
    Unite in preghiera e in affetto

    RispondiElimina
  9. Fiamma di una candela.
    Ho acceso la candela alla bambina
    un'anima gentile
    armonia in mente e corpo
    grazia seduzione
    di un gioiello in primavera
    d'ansia e stress un sedativo
    soluzione ai colori che si spengono negli occhi
    per rimanere in eterno
    in fragili contorni
    nel candore di bambina che non muore.
    enrico tartagni

    RispondiElimina
  10. Che parole trovare per commentare questa poesia -riflessione!
    Accendiamo una candela per tutti i bambini innocenti e la fiamma dell'Amore li protegga
    Grazie da Enrica

    RispondiElimina