"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



sabato 27 febbraio 2010

Urgenza del tempo

Quante volte, nel giorno appena trascorso, abbiamo distrattamente risposto: - Ora non ho tempo? Spunti di meditazione ci vengono offerti dal monologo che ha titolo "Domani" e che ora propongo. Si tratta in effetti di un dialogo mancato, di cui ognuno potrà sentirsi protagonista; susseguirsi di risposte a sottintese, quotidiane domande di chi forse ci chiedeva solo un sorriso.
 DOMANI
Risposi: - Domani, mi fermerò domani
a guardare arcobaleni e il ciclamino che illumina il bosco; oggi, prima di notte, non ho tempo.
Risposi: - Domani, ascolterò domani il canto del vento
e questa mia voce, dentro; ora non ho tempo.
Risposi: - Domani; domani
ti accompagnerò per mano
dove tu vuoi e io non so;
scusami, oggi non ho più tempo.
Risposi: - Domani;
ascolterò domani
i battiti del tuo cuore,
udrò domani il tuo pianto,
oggi credo proprio di non avere più tempo.
Mi risvegliai una mattina ghiacciata;
invano cercavo di accarezzarti la mano.
L'arcobaleno si era spento e il vento non aveva più voce per me.

(tratto da una rivista medica “Cuore e salute” 1987)

Nessun commento:

Posta un commento