"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 24 febbraio 2010

Paura del "diverso"?

Un amico mi ha inviato una riflessione che pubblico:
XENOFOBIA
Attenzione prima di parlare
di diversità, di razze, di stranieri,
attenzione, perché

il "tuo" Cristo è ebreo
la "tua "democrazia è greca
la "tua" scrittura è latina
 i  "tuoi" numeri sono arabi
la "tua" auto è giapponese
il  "tuo" caffè è brasiliano
il  "tuo" orologio è svizzero
il  "tuo" walkman è coreano 
la "tua" camicia è hawaiana...

Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere... uno straniero!

1 commento:

  1. E' un argomento veramente delicato, in particolare in anni dove sono in atto grandi movimenti di persone da paesi poveri verso paesi ricchi. Mi sono posta qualche domanda su questo tema, che riporto qui:
    chi sa se riusciremo a comprendere che dobbiamo allargare gli orizzonti del nostro cuore e della nostra mente al resto del mondo; chi sa se riusciremo a capire che non è più possibile abitare nella zona privilegiata di questo "mondo globale" - dove sono disponibili acqua, cibo, energia, istruzione, cure e diritti - e, nel contempo, ignorare l'altra metà che ne è quasi priva;
    ed infine, chi sa se riuisciremo a comprendere che dobbiamo pretendere di più, anche da noi stessi, per salvare la dignita di questi uomini, ma anche la nostra.

    RispondiElimina