"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 25 febbraio 2010

Amare è donare e ricevere

Ieri ho partecipato agli esercizi spirituali tenuti da una "Sorella del Vangelo" francescana  e ho pensato di trasmettervi il testo sul quale abbiamo meditato e discusso:

ARTE DI AMARE
L'amore è un sentimento attivo… è soprattutto “dare” e non ricevere Il malinteso più comune è che dare significhi “cedere” qualcosa, essere privati, sacrificare…Per la persona attiva, dare è la più alta espressione di potenza…Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia.
Mi sento traboccante di vita e di felicità…Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché
in quell'atto mi sento vivo…Non quello che ha molto è ricco, ma colui che dà molto.Che cosa da’ una persona all’altra? Da’ se stessa…Da’ ciò che ha di vivo in sé, le da’ la propria gioia, il proprio interesse, ilproprio umorismo, la propria tristezza, tutte le espressioni e manifestazioni di ciò ha di più vitali. In questo dono di se stessa, essa arricchisce l’altra persona, sublima il senso di vivere per l’altro, sublimando il proprio,
non da’ per ricevere, dare in se stesso è una gioia squisita.
Dare significa fare anche dell’altra persona un essere che da’, ed entrambi dividono la gioia di sentirsi vivi …
Ciò significa che l’amore è una forza che produce amore…

Eric Fromm (L’arte di amare)
ARTE DI AMARE

2 commenti:

  1. io ascolterei cmq attentamente questo signore.... attentamente... ciao
    https://www.youtube.com/watch?v=oaVly7HcpHg

    RispondiElimina
  2. Chi é Dhyan Manish ?
    Manish é un guaritore autentico riconosciuto in Francia, in Italia, in Germania e in molti altri paesi per le sue qualità di visione dell'aura e per l'utilizzo, unico ed originale, della meditazione e dell'espressione emozionale al fine di guarire le nostre ferite interiori.
    Ogni anno molte persone da tutta europa e dal mondo vengono per partecipare ai suoi gruppi.

    Ho ascoltato attentamente e lì è chiaro: "amare è ricevere". Io sono per "amare è donare" e ricevere

    RispondiElimina