"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 3 maggio 2010

Origine "Festa della Mamma"


Questa ricorrenza, divenuta ormai mondiale, ebbe origine negli Stati Uniti per interessamento della Signora Jarvis. Ma la sua realizzazione l'ottenne solo la figlia, perché la madre morì giovane con la speranza non realizzata. La figlia, Anna Jarvis, potè condurre a termine il sogno della madre.
Con il sostegno dell'industriale Henry Ford e del magnate dei grandi magazzini John Wassamaker e altri uomini d'affari e molti politici. Anna Jarvis ottenne l'istituzione della “Festa”che inizialmente portò il nome della defunta madre Jarvis. La festa divenne “ufficiale” solo nel 1914. La Chiesa di Jarvis, a Grafton, (Virginia Occidentale) è conosciuta come il santuario internazionale del "giorno della mamma".
Gli italiani si resero conto dell'importanza di questo giorno nell'immediato dopoguerra, quando migliaia e migliaia di soldati americani di stanza nel nostro Paese inviarono alle loro madri al di là dell'Atlantico tutti i garofani della riviera accompagnati da affettuosissimi telegrammi.

Perché proprio i garofani?
Perché alla costituzione del Mothers Day venne scelto questo fiore come simbolo della giornata: rosso per la mamma vivente, e bianco per il ricordo della mamma scomparsa.
Da allora questa tradizione è stata imitata più avanti anche dalla Festa del Papà e da moltissime altre: ricorrenze. L'ispirazione cristiana di questa festa incontrò ben presto l'adesione di tutte le Nazioni. Le comunità cattoliche la vollero sotto la tutela della Madre del Signore assegnandole la seconda Domenica del mese, consacrato alla Vergine Santa.
Padre Mariangelo da Cerqueto

                                        "Mamma" di Cherubini-Bixio




Nessun commento:

Posta un commento