Questa ricorrenza, divenuta ormai mondiale, ebbe origine negli Stati Uniti per interessamento della Signora Jarvis. Ma la sua realizzazione l'ottenne solo la figlia, perché la madre morì giovane con la speranza non realizzata. La figlia, Anna Jarvis, potè condurre a termine il sogno della madre.
Con il sostegno dell'industriale Henry Ford e del magnate dei grandi magazzini John Wassamaker e altri uomini d'affari e molti politici. Anna Jarvis ottenne l'istituzione della “Festa”che inizialmente portò il nome della defunta madre Jarvis. La festa divenne “ufficiale” solo nel 1914. La Chiesa di Jarvis, a Grafton, (Virginia Occidentale) è conosciuta come il santuario internazionale del "giorno della mamma".
Perché proprio i garofani?
Perché alla costituzione del Mothers Day venne scelto questo fiore come simbolo della giornata: rosso per la mamma vivente, e bianco per il ricordo della mamma scomparsa.
Da allora questa tradizione è stata imitata più avanti anche dalla Festa del Papà e da moltissime altre: ricorrenze. L'ispirazione cristiana di questa festa incontrò ben presto l'adesione di tutte le Nazioni. Le comunità cattoliche la vollero sotto la tutela della Madre del Signore assegnandole la seconda Domenica del mese, consacrato alla Vergine Santa.
Padre Mariangelo da Cerqueto
"Mamma" di Cherubini-Bixio
Nessun commento:
Posta un commento