"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 5 maggio 2010

Auguri al Personale del Reparto Psichiatrico (nucleo 1) della Sacra Famiglia di Cesano Boscone

Nel giorno della "Festa della mamma" un augurio particolare a voi "Baby Sitter - Mamme"
Ed ecco la supplenza materna ... paterna ...
Mani gentili, calde che donano sicurezza e che, magari per ore, mantengono il rapporto di una presenza amorevole nella penombra notturna. Quante ore trascorrete così? Chi le ha mai contate? E noi, contiamo i secondi, di giorno e soprattutto di notte, per tanto amore donato, da voi, a Giuliana e alle sue compagne. Voi siete "mamme", pienamente partecipi con noi e questo colma il nostro cuore di tanta tenerezza ed amore.
Li, con Voi, c'è il nostro "Tutto" e come dice una canzone tedesca "quando vado io non vado ...
e quando torno io non torno ... ". Sempre nel nostro cuore nel "Grazie"
Auguri
Enrica, Giulio

8 commenti:

  1. ciao enrica, ho conosciuto giuliana quando era in casa con voi e quando ho letto questo post dedicato alle "baby sitter" ho pianto perché io che non credo devo ammettere che ci sono ancora degli Angeli che affiancano il tuo cammino. Questa è la vera maternità: accompagnare la propria figlia con dignità in un mondo tanto diverso e sconosciuto da quello dove ha vissuto per trent'anni: un mondo colmo d'amore.
    Le parole della canzone, dedicata a te, sono "emozionanti": Giuliana le direbbe davvero se sapesse farlo. Io mi unisco a lei per farti gli auguri nella festa della mamma, e tu sei una mamma speciale!
    Grazie per tanto amore che doni a tutti, per l'esempio e la testimonianza dei quali io attingo, ma non solo io.
    Auguri alle "baby sitter-mamme",come le chiami tu con tanta tenerezza, e grazie che hai portato l'esempio che "gli angeli esistono".
    Ciao Enrica da una mamma che ha la gioia e la fortuna di avere sempre vicino i propri figli.
    Delia e company

    RispondiElimina
  2. ciao Enrica,
    grazie dei tanti auguri per le mamme, ma le mamme speciali sono quelle come te che abbracciano i loro figli speciali e che nascondono ai loro occhi dolore e lacrime,, avete sempre un sorriso per tutti e il cuore colmo d'amore. Noi mamme normali solo guardandovi avremmo tanto da imparare.Auguri angelo...continua a prenderti cura di lei.
    Con bene infinito
    Maria Rosa con... Barbara che dal cielo ti sorride e protegge anche Giuliana

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica grazie del pensiero,anche stanotte nella penombra siamo qui a vegliare le vostre e nostre fanciulle.... un caro saluto
    a presto
    Maria

    RispondiElimina
  4. Essere madre è una missione difficile (e questo traspare dai tuoi post dedicati alla festa della mamma) e le donne, come te, che la compiono ogni giorno, hanno la capacità di dividere il loro cuore, senza diminuire la misura che viene ripartita.

    RispondiElimina
  5. per pheqof
    Avevamo già parlato di questo tema sul tuo blog, vorrei aggiungere una frase
    ascoltato nel film”Jewel”:
    ”un tesoro da dividere con altre persone…riconsegnarle la sua fragile vita e sapere che sarà felice non solo con me, ma anche senza di me”.
    Ecco Grazia qui scatta il difficile e la parte più tosta di una maternità difficle , accompagnare il debole ad amare più della propria madre le persone che dovranno accudirlo con noi e dopo di noi.E'una prova forte.
    E voglia il Signore che questi custodi siano “angeli”!
    Grazie da enrica

    RispondiElimina
  6. per Maria
    "in ogni piccolo ma genuino atto d'amore c'è tutto il senso dell'universo" sono le parole del Papa che condivido pienamente, ma vorrei aggiungere che la vostra missione è un continuo e grande atto d'amore.
    Grazie "baby sitter-mamma" Maria
    un tenero saluto da enrica

    RispondiElimina
  7. per Delia, M. Rosa e...Barbara
    vi voglio bene,le parole non le trovo, lascio che il mio cuore nel silenzio vi parli e voi capterete sicuramente ciò che voglio trasmettervi.
    Per Barbara sarà più facile comprendere: è la stella che brilla nel cielo e la via è ...diretta
    con bene
    enrica

    RispondiElimina
  8. @Enrica
    i tesori dovremo dividerli con altre persone, quello che ricordi con la tua frase ha significato per tutti noi genitori. Credo che ciò che dobbiamo dare ai nostri figli è proprio la forza, la voglia e la capacità di proseguire dopo di noi e senza di noi - rinunciando al ruolo che abbiamo ricoperto per lungo tempo

    RispondiElimina