"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 13 dicembre 2011

Un "albero" nel cuore


All'entrata della "Comunità psichiatrica S. Riccardo" dove è ricoverata Giuliana hanno allestito l'albero qua sotto. Ho pensato di aggiungere una riflessione come augurio.

* Albero di Natale *
Tu che ne dici o Signore, 
se in questo Natale
faccio un bell'albero 
dentro il mio cuore 
e ci attacco,
invece delle palline colorate, 
i nomi delle persone che amo?
Le persone lontane e vicine. 
Gli amici nuovi e quelli di sempre.
Quelli che sento tutti i giorni 
e quelli che vedo di rado.
Quelli che ricordo sempre
e quelli che, alle volte, 
restano soltanto nei ricordi.
Quelli che sono parte dei miei giorni 
e quelli che compaiono 
nella mia vita anche per caso.
Quelli delle ore difficili 
e quelli delle ore allegre.
Quelli che, senza volerlo, 
mi hanno fatto soffrire,
e quelli che mi fanno 
sempre sorridere.
Quelli che conosco profondamente
e quelli dei quali 
conosco solo le apparenze.
Quelli che mi devono poco 
e quelli ai quali devo molto.
I miei amici semplici 
ed i miei amici importanti.
I nomi di tutti quelli 
che sono già passati nella mia vita.
Un albero con radici molto profonde
perché i loro nomi 
non escano mai dal mio cuore.
Un albero dai rami molto grandi,
perché nuovi nomi 
venuti da tutto il mondo
si uniscano ai già esistenti.
Un albero con un'ombra 
molto gradevole,
che possa ristorarmi 
nei momenti difficili...
...che la nostra Amicizia
sia un momento 
di ristoro profondo
durante le lotte della vita.

Nessun commento:

Posta un commento