"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 6 ottobre 2010

Prima di farmi male, guardami bene.

Eccomi (mentre leggo l’iscrizione che trascrivo qua sotto) a San Romolo meta di piacevoli scampagnate per chi sale dal centro di Sanremo alla ricerca di un po’ di frescura estiva. Questa località rappresenta il “capoluogo” del Parco Naturale San Romolo Monte Bignone, un’area protetta di 700 ettari dove boschi di castagno e macchia mediterranea sono attraversati da sentieri da percorrere a piedi e in mountain bike. Nel centro del paese fa bella mostra di sé un castagno secolare, risalente al XIII secolo, il cui tronco misura circa 5,5 metri di diametro.San Romolo è inclusa nel costituendo Parco Naturale di San Romolo e Monte Bignone.


Al viandante:
tu che passi ed ergi
verso di me il tuo braccio,
prima di farmi male,
guardami bene.
Io sono il calore del tuo focolare,
nelle notti fredde d’inverno.
Io sono l’ombra amica che tu incontri
quando cammini sotto il sole d’agosto
ed i miei frutti sono frescura
appetitosa che ti sazia
la sete nel cammino.
Io sono la trave amica
della tua casa,
l’asse del tuo desco,
il letto su cui tu riposi,
il fasciame della tua barca.
Io sono il manico
della tua zappa,
la porta della tua dimora,
il legno della tua culla
e della tua bara.
Io sono il pane della bontà
e il fiore della bellezza.
Tu che passi,
guardami bene
prima di farmi male.

Nessun commento:

Posta un commento