"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 15 ottobre 2010

Finalmente si è concluso POSITIVAMENTE “se morire resta l'unica soluzione!”


Che gioa questa telefonata dopo aver ricevuto al 21 settembre comunicazione:" Stipula contratto Comunità psichiatrica" (l'attività psichiatrica potrà proseguire...)


Oggi 15 ottobre, giorno di dimissione di Giuliana dalla Comunità Psichiatrica, abbiamo ricevuto una telefonata, tanto attesa, dal neuropsichiatra dottor Marchesini che ci ha comunicato che Giuliana continuerà a rimanere in quella Comunità.

La nostra gratitudine va particolarmente al Presidente della Regione Lombardia Dottor Roberto Formigoni, al Suo "speciale" Segretario e a tutti coloro che con ruoli e responsabilità diverse si sono prodigati affinché tutto si risolvesse nel migliore dei modi.

“Grazie” a tutti gli amici, alle baby e conoscenti che hanno condiviso con noi questi quattro mesi di angoscia e tormento, ma soprattutto "Grazie" alle 750 persone che hanno firmato per solidarietà con noi per Giuliana.

Enrica, Giulio e attraverso noi: Giuliana

20 commenti:

  1. Cara Terry,
    ci sentiamo su facebook, ci sentiamo su OKvirgilio(xn-dioamore-30a), ma è la prima volta che vieni ospite nel mio blog e non immagini quale onore e gioia mi doni tu che offri sempre parole d'amore.
    Sono frastornata per la telefonata ricevuta oggi...si chiede a Dio la Sapienza, si chiede sempre tutto e questa volta illuminando gli "Altri" ha donato tutto.
    Troppo emozionata, sono uscita da un incubo inimmaginabile dove la luce filtrava a raggi alterni...ma tutto sembrava impossibile!: i miracoli esistono sempre e accadono tutti i momenti.
    In quella tua parola "amore" hai detto tutto.
    Grazie Terry e Buon Onomastico con tanto bene.
    enrica signorag

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutti. Sì grazie a Roberto Formigoni e a noi 750 che abbiamo firmato. Ma grazie a Voi due che avete tenuto duro e che avete avuto la forza di superare anche questo.

    RispondiElimina
  3. I vostri personali Angeli custodi si rallegrano per il lavoro ben riuscito.
    dg

    RispondiElimina
  4. La vostra sensibilità per i Piccoli, il vostro grande esempio di seminare amore sono un segno forte per tutti...
    Grazie per aver condiviso con noi questo risultato "vincente".
    Maria

    RispondiElimina
  5. sorellina del mio cuore, diverse volte sono entrata, scrivevo i commenti e non li ritrovavo, poi ci riprovavo pensando alla possibilità di aver sbagliato qualcosae così via...
    Oggi ho voluto riprovare ancora ^_^

    Tu, voi, siete un dono di luce di Dio, la perseveranza dell'amore, la fiducia, la speranza e la preghiera.

    RispondiElimina
  6. Grazie Terry,
    ora anche il mio blog si arricchisce dei tuoi commenti preziosi a me molto cari e proprio in questa circostanza particolare che ha creato tanto tormento e buio. La luce è grande grazie anche al tuo sostegno morale e sprattutto spirituale che non è mai mancato. Il Signore e la Mamma veglino sui tuoi tanti impegni e su tanto bene che effondi a tutti.
    Ciao in gratitudine sorella in Cristo
    enrica signorag

    RispondiElimina
  7. Carissimi, leggo con vero piacere che è arrivata la parola fine, a questo tormento, tutti ringraziano i vari personaggi per l'interessamento, ma come già dissi in precedenza, ma era proprio necessario far partire questa pena?
    Comunque siete stati molto forti e perseveranti, poichè l'amore che avete per Giuliana è vero Amore, con la A MAIUSCOLA.
    Vulcano48

    RispondiElimina
  8. Grazie Vulcano48: vorrei gridare tutto il mio dolore con le tue parole: "era proprio necessari far partire questa pena?"
    Profonda amarezza, tanto tormento, paura di rivere periodi drammatici come otto anni fa', molte porte bussate a vuoto e troppo...troppo silenzio...
    Sai Vulcano48 ti batti con coraggio e preghi e piangi e bussi!!!
    C'è stato anche molto amore e attenzione proprio da chi non te l'aspettavi. Ringraziamo per questo.
    Che il Signore doni un pochino di pace e salute anche a me, a Giulio, a Giuliana...il cammino è già tanto impervio nella normalità!
    GRAZIE...tutto passa...le cicratici bruciano: sempre dimenticare!!!!!!
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  9. Il piacere di poter raccogliere quelle che sono sensazioni sapute raccontare, seppure in tristezza, fanno il mio quotidiano, e mi aiuta a comprendere meglio i meccanismi del pensiero umano.

    A differenza dei falsi e bugiardi, chi sente davvero in se certe sensazioni, a volte ha pudore a raccontarle, perchè queste sensazioni sono molto intime e lasciano che gli altri possano capire come siamo fatti dentro.

    Vedremo, in seguito, come essere capaci di raccogliere quello che il vento porta con se e semina in modo casuale e sparso. Solo la gramigna ha una pervicace resistenza alla sopravvivenza, ma noi sapremo essere più orti della stessa gramigna, perchè il cuore racconta cose che il cervello, a freddo, non sa raccontare.

    RispondiElimina
  10. Carissimo Corrado,
    benvenuto con tutto il cuore e l'affetto nel mio blog e ne sono molto onorata. Mi ha molto colpito la frase" il cuore racconta cose che il cevello, a freddo, non sa raccontare"...
    Ti ho conosciuto in OKvirgilio ma ora, qui, sono a mio agio lontano da polemiche inutili.
    La vita è bella anche se sofferta ed è ancora più gratificante se a fiano camminano con te persone come te.
    Mi auguro che condivideremo le nostre esperienze di viaggio nel rispetto ognuno delle proprie convizioni come tu con intelligenza hai sempre fatto.
    BENVENUTO E GRAZIE
    Ciao Corrado con affetto da enrica

    RispondiElimina
  11. certo che sarebbe bello se non ci dovessero essre interventi "esterni" visto che è un diritto di Giuliana stare nella "sua casa"
    comunque è stato bello vedere come tutti abbiamo combattuto con Enrica e Giulio anche se loro erano in prima linea sotto tutti gli aspetti
    YVONNE E ARMANDO

    RispondiElimina
  12. Non voglio entrare ulteriormente nel merito della vicenda, perchè non è certamente motivo di studio per me e nemmeno voglia di farti rivangare pensieri e ricordi spiacevoli.

    Come vedi, anche nell'agorà virtuale la varia umanità è ampiamente rappresentata. Io ne sono un partecipante, con i miei limiti o virtù, a seconda i punti di vista: ateo, quindi non credente in un qualsiasi dio, che privilegia il pensiero umano quale promotore dello sviluppo umano, ma profondamente convinto che l'unica cosa che cementa la società civile è il rispetto degli altri.

    Altro non aggiungo. Lascio che ognuno possa scrivere ciò che vuole e poi, ripensandoci, modifica il proprio scritto stravolgendo quanto detto in precedenza. Che qualcuno possa essermi inviso e avere in antipatia reciproca il sottoscritto, non è fuori della logica. E' fuori della logica, invece, l'offenderti perchè hai avuto il coraggio di non rifiutare, dal tuo punto di vista cristiano (suppongo) il dolore che ti è stato inflitto e la tranquillità di cercare e trovare soluzioni umane.

    Da ateo, aggiungo, rispetto il tuo credo, che scorgo tra le righe scritte, e non ti chiedo di rinnegarlo. Mi piace solo immaginare che un giorno non lontano tu possa finalmente raccontarmi di una giornata iniziata con il sorriso e termiinata con altrettanto calore.

    RispondiElimina
  13. Caro Corrado,
    ribadisco la tua sensibilità e correttezza nei miei riguardi e sono ancora qui a ringraziarti.
    Un post di ringraziamento a "tutti" era motivo di grande gioia per me e qualcuno l'ha trasformato in polemica. E'proprio vero che la gioia è sempre unita al dolore.
    Caro Corrado tutti dicono che sono una persona solare (ora mi vanto!!!) e vorrei tu mi credessi che ciò che hai scritto "iniziare una giornata con il sorriso e terminarla con altrettanto calore" rispecchia il mio essere. Hai ragione sono una donna di grande fede e questo mi è stata ed è forza e sostegno nel mio cammino.
    Tutti hanno un loro credo e scrivi giustamente che l'unica cosa che cementa la società civile è il rispetto degli altri che è poi la parte più difficile da mettere in pratica soprattutto quando questo rispetto viene in qualche modo leso.
    Ho sperimentato il buio della fede e per me è stata la malattia più grave subìta...mi sentivo morta...poi approfondendo il significato Libertà-Verità ho ricomciato il cammino di fede e continuo a chiederla ogni giorno unita alla Sapienza.
    Grazie che hai aperto il tuo cuore ma già sapevo(attraverso i tuoi post)il tuo modo di pensare ed io, anche se sono nulla, ti apprezzo e sono felice che fai parte anche un po' di me e l'hai dimostrato in diverse occasioni.
    Permettimi di stringerti in un abbraccio fraterno e volevo ringraziarti che hai segnalato un post sui valori dell'amicizia molto interessante e che ieri ho condiviso sulla mia bacheca di facebook (giulio sciandra-pellegrini enrica). Chissè se sarò buona di farne un post per il mio blog sempre se tu mi darai il permesso.
    A risentirci caro Corrado con gratitudine e affetto. La vita è bella ed ogni giorno regalato ci dona una nuova esperienza anche se qualche volta sono esperienze negative, ma ciò ci rende forti e ci insegna a vivere con Amore e per Amore.
    enrica

    RispondiElimina
  14. finalmente un po' di ufficialità non guasta, dopo tante mezze parole e altrettante mezze verità. Le telefonate vanno certo bene, soprattutto se arrivano da persone qualificate, ma la buona vecchia carta non guasterebbe ! Come dicevano i latini "Verba Volant scripta manent". Ma state tranquilli, anche senza carta noi non permetteremo certo loro un domani di lavarsene pilatescamente le mani.... Bacio :-)

    RispondiElimina
  15. Certo che hai il permesso di utilizzare il materiale che hai raccolto. Da parte mia non metto mai vincoli affinchè le cose vengano divulgate, poichè non è con i copyright o on i diritti di autore che si manda avanti il mondo della solidarietà.

    Mi secca dirlo, ma le persone che ti hanno attaccata sul post in Virgilio sono persone che io non ho mai considerato all'altezza di una umanità vera interiore. Mi secca perchè devo portare fuori da Virgilio certe polemiche, certi attacchi personali, accuse di frode, di furto, di duplicazione non autorizzara di oto e altro materiale che ho trovato invece sparso per la rete sotto i vari motori di ricerca.

    Se qualcuno non vuole condividere le proprie opere letterarie ed artistiche, non le pubblica, nemmeno sul proprio blog, poichè da nessuna parte è scritto che ciò che è univeralmente diffuso possa essere tutelato dal diritto di autore, a meno di non farne una edizione particolare, per cui si ha la certezza he oni copia e duplicazione è originata dalla pubblicazione protetta.

    Discorso tecnico e difficile, Enrica, ma evidentemente necessario per affermare che le persone che ti offrono amicizia per poi cercare di gestirti ne ho incontrate tante. Ma fino ad ora una sola persona è riuscita davvero a gestirmi come piace a lei: mia moglie. Le altre ci hanno provato, con le lusinghe, con le minacce, con la seduzione e con il ricatto. Sono rimaste tutte (quelle poche, ovviamente) deluse per non essere riuscite nel loro intento.

    Ti auguro ogni bene. Quando vorrai un altro abbraccio come quello che mi hai oferto, pensami e condividi con me i tuoi momenti euforici (spero tanti) e i tuoi pianti desolati (spero pochi). A me farà piacere di sapermi in un mondo che mi ha acettato senza riserve e che sa di essere rispettato per quello che è interiormente.

    RispondiElimina
  16. Grazie Corrado,
    tu hai sempre spiegazioni chiare e ne farò tesoro prezioso.
    Gratitudine per avermi compreso ma la' si continua ancora...
    A me il piacere di ospitarti: vedi parole toccanti le può scrivere solo chi ha un animo sensibile come il tuo e si ferma alla notizia senza mettere a disagio chi la propone.
    Che bella questa nuova condivisione e seza saperlo mi hai sostenuto in un mondo che non conoscevo.
    Io mi scuso che per causa mia ti ho procurato commenti infelici assolutamente non consoni al post e io ho sofferto per te e mi sono sentita piccola, piccola...
    Non amo le piccole battute inutili che feriscono, (ce ne sono già troppe nella realtà).
    Che serenità sedersi al PC e pensare "ora vado in una oasi a rilassarmi e salutare i veri "Amici" al di fuori del solito giro.
    Grazie Corrado che mi hai permesso di sedermi un po' con te. Con bene e lo sai.
    enrica

    RispondiElimina
  17. Ti prego, non incensare questo vecchio ateo di buonismo e di altre amenità. Ho sempre e solo considerato che la verità sia la strada maestra da perseguire e da indicare agli altri.

    Non scusarti per situazioni che non si generano per colpa tua. Sono ormai quasi due anni che sono letteralmente perseguitato da chi non ha il dono della ragione e della comprensione.

    Tu sei stata una delle tante occasioni che hanno utilizzato per cercare di zittirmi e di mettermi in cattiva luce verso gli altri. Purtroppo per loro il giochino non è riuscito, perchè persone grette e senza una propria capacità di analisi, finora, ne ho trovate solo due... Tutte le altre, pur non condividendo magari il mio pensiero e la mia opera, discutono con me, ma non mi danno addosso dicendo che sono un misogino, una serpe, un idiota, un buiardo e amenità similari.

    Chiudiamo qui la cosa, non sono uso a lamentarmi, ma volevo solo he tu capissi la mia posizione nei tuoi confronti.

    Spero di essere ancora lucido, tra 1000 anni, nel momento in cui i miei occhi non avranno più la forza di aprirsi alla luce del sole.

    RispondiElimina
  18. @Corrado
    imparare a stare lontano da chi non dona serenità di cuore è un'arte difficile da mettere in pratica...e gli intelligenti di cuore, a mio parere, lo imparano a proprie spese. E' già tanto complicata la vita per aggiungere anche angosce inutili...
    Tra 1000 anni i nostri occhi saranno aperti alla "Luce" del sole e in pace sorrideremo.
    Mi dona serenità pensare questa luce che ci avvolgerà con amore.
    Un abbraccio caloroso caro Corrado da
    enrica

    RispondiElimina
  19. Cara Enrica,
    Tu mi conosci molto bene e sai che questa faccenda l'ho seguita.........
    "con tutto il cuore", ma al di fuori da questi aggeggi moderni (e-mail, facebook, blog. Virgilio ecc...) che, ammetto, molto utili ma lontani dalla mia sensibillità.
    La mia gioia è per te, Giulio e Giuliana.
    Lo sai che non sono molto amico di esteriorità e di apparenza, manifestazioni che anullano la profondità delle cose veramente belle.
    E' il mio modo di gioire e sono certo che la tua sensiblilità comprenderà a fondo questo mio "piccolo e grande mondo".
    (P.S.: ho letto con "simpatia" la corrispondenza con "Corrado").
    Ciao di tutto cuore a te, Giulio e Giulianina
    Cesare

    RispondiElimina