CONCLAVE: La riunione dei cardinali convocata allo scopo di scegliere un nuovo Papa.
L'elezione di un Papa è condotto dietro porte chiuse, "conclave" (dal latino cum + clavis: "con chiave").
I cardinali partecipanti al conclave non abbiano alcun contatto con l'esterno. Questa pratica è stata iniziata da Papa Gregorio X nel 1274 per eliminare le interferenze esterne e .apresurar il processo elettorale, dal momento che aveva esteso la propria elezione per quasi tre anni.
Nel 1996, Juan Paul II promulgò "sulla sede vacante la sede apostolica e l'elezione del romano Pontiff", che conferma e richiede la legislazione precedente e ha apportato alcune modifiche minori.
Il Papa è eletto dalla Chiesa di Roma, non il Collegio dei vescovi.
La ragione di questo è che il Papa è il vescovo di Roma. Come tale, è il capo del collegio episcopale e capo della Chiesa.
Quindi il Papa non è il rappresentante dei vescovi. Così come gli Apostoli ha scelto di non Peter, vescovi scelgano di non il Papa.
I cardinali di eleggere il Papa. In particolare sono legati alla Chiesa di Roma in qualche modo: essere dei vescovi della diocesi nei pressi di Roma, essendo membri della curia romana, o inserendo il clero romano. Attualmente la maggior parte dei cardinali è geograficamente distante dalla Chiesa pastori Roma, ma sono allo stesso tempo incorporato nel clero locale di Roma. Ogni Cardinale è fatta al "titolare" di una chiesa di Roma, che succede ad essere pastore onorario. Questo rapporto con Roma conservata la tradizione che viene da primi secoli secondo la quale il clero di Roma, con l'aiuto dei vescovi nelle vicinanze ha scelto il nuovo vescovo di Roma. Allo stesso tempo, il Collegio dei cardinali, con membri provenienti da più di 50 paesi, dice la cattolicità della Chiesa nell'elezione del Papa.
Il conclave deve seguire regole più severe e più dettagliato che governano che possono essere presenti, sono protetti da influenza o interferenze, anche specificato come scrivere e piegare il biglietto. Alcuni reati, come la violazione del segreto, simonia, cedere alla pressione dalle autorità secolari, portano la pena della scomunica.
John Paul II ha stipulato che il caucus deve essere condotta in un'atmosfera di preghiera, libero da interessi mondani. Inoltre invita i fedeli a pregare per l'elezione.-Gli elettori sono i cardinali,-escluso dal conclave i cardinali che hanno raggiunto 80 anni prima della morte di romano Pontefice o il giorno quando il sedile è diventato vacante-
Paolo VI limitate al conclave di 120 cardinali.
John Paul II ha impostato uno leggermente superiore, ma il numero è ridotto rapidamente il numero dei cardinali che si trovano nelle vicinanze degli anni ottanta.-Tutti coloro che entrano in conclave, compreso personale di supporto, deve promettere solennemente "segreto assoluto e perpetuo" anche le note prelevate durante le elezioni deve essere consegnati e bruciati. Nulla che possono dire i cardinali circa l'elezione senza il permesso esplicito del nuovo Papa.-Luogo del Caucaso: la Cappella Sistina in Vaticano.
Questa cappella è famosa anche per gli affreschi che coprono le pareti e il soffitto. John Paul II ha pensato che questa cappella, specialmente il famoso affresco di Miguel Angelo, "Il giudizio universale" offre un ambiente che aiuta a credere in Dio e la responsabilità delle elezioni.-Prima delle elezioni si terranno le conferenze di due cardinali circa i problemi che affliggono la Chiesa e la necessità di un attento discernimento nella scelta del nuovo Papa.
I cardinali dormire all'interno della città del Vaticano, presso la Domus Sanctae Marthae. Da lì essi saranno trasportati ogni giorno nella Cappella Sistina.-L'elezione sarà a scrutinio segreto.
John Paul II ha eliminato la possibilità di elezione per acclamazione e la scelta dalla delegazione (quando i cardinali più delega la scelta a pochi).
John Paul II ritiene che questi due metodi di elezione non si prestano alla situazione attuale.-2/3 dei voti necessari per l'elezione.
Se dopo un numero specifico di voto non riesce la scelta, è possibile scegliere dalla maggioranza semplice dei voti.
-Dopo ogni scrutinio vengono bruciati i biglietti di elezione.
Da Piazza San Pietro la gente osserva il camino. Quando il fumo dei biglietti bruciati va nero, vuol dire non hanno scelto il nuovo Papa. Quando il fumo esce bianco vuol dire che lo ha eletto il Papa. Il fumo bianco è prodotto con l'aggiunta di paglia umida per biglietti che vengono bruciati. Essi poi rintocchi di campane con grande gioia.
-Habemus Papa! (abbiamo un Papa)-Il nuovo prescelto è Papa immediatamente poiché accetta.-Quando il nuovo Papa ha svelato il nome di cui si parla, i cardinali lo dichiararono obbedienza. Si è quindi immediatamente proclamato pubblica
Dimissioni del Papa
I papi hanno tradizionalmente mantenuto l'ufficio petrino fino alla morte. Ma il Papa è libero di dimettersi. In tal caso resta vacante la sede petrino e si deve scegliere un nuovo Papa. Tale possibilità è riconosciuta dal diritto canonico.-Il primo papa che si è dimesso nella storia probabilmente era St Ponziano (230-235), che è stato espulso durante un inseguimento. È stato scelto un altro Papa, ma San Daniele è sopravvissuto il suo successore.
-San Celestino V si dimise nel 1294. Dopo cinque mesi come Papa, ritornò alla vita di eremita che visse prima delle elezioni.-Dimissioni valida deve essere senza alcuna pressione. Nessuna persona o gruppo o un Concilio dei vescovi può imporre le dimissioni del Papa.
Il "fumatas" (fumo annunciando che sono state bruciate voti all'interno del coclave. Il colore del fumo indica se un Papa ha scelto: nero: no / bianco: sì. La carta bruciata prodotta naturalmente nero fumo. Scrutini con paglia umida vengono bruciati per produrre il fumo bianco. Nelle precedenti elezioni, è stato difficile distinguere se il fumo è bianco o nero.
Questa volta, quando viene eletto Papa, fumo bianco sarà il suono delle campane.
Alcuni fatti storici circa l'elezione dei Papi
La sacra scrittura e la tradizione apostolica non specificare una procedura per la scelta del successore di Pietro. I primi papi probabilmente ha scelto i propri successori. Successivamente si è evoluto un processo per eleggere il vescovo di Roma
-Lo storico Eusebio di Cesarea racconta l'elezione di Papa San Fabiano nell'anno 236. Nessuno pensava a Fabian come candidato. Ma, improvvisamente, una colomba atterrò sulla sua testa, e tutti hanno capito che questo era un segno da Dio. È stata l'elezione per acclamazione.
-Nel 1059, Papa Nicolás II decretò che solo i cardinali vescovi sono gli elettori del Papa.
-Il Concilio Lateranense del 1179 ordinò a richiedere due terzi dei voti dei cardinali per essere eletto Papa. Questa tradizione continua.
-L'elezione Papa che più lunga storia ha preso quasi tre anni (1268-1271), fino a quando, stanco di aspettare, le autorità locali sigillate le porte del palazzo dove 18 cardinali riuniti a votare, costringendoli così a completare il processo di elezione. (Rinaldo, Ann. Eccl annuncio annuncio. 1271).
Il nuovo Papa, Gregorio X, che cercano di evitare il ripetersi dell'incidente e legiferato, nel 1274, durante il secondo Concilio di Lione, che gli elettori dovrebbero essere rinchiuso "con chiave" fino a quando non decidono l'elezione. Nella sua costituzione "Ubi Periculum" è usato per la prima volta il termine "conclave" in relazione all'elezione di un Papa.
Le regole di questa costituzione sono stati gravi, imponenti fino ad una dieta ristretta ai cardinali se non ha scelto un Papa prontamente. Alcuni di questi regolamenti cambiati, ma il concetto del conclave è prevalso fino ad oggi.
-Nel XX secolo molti papi hanno apportato modifiche minori.
-Nel 1975, Papa Pablo VI ha emanato alcune modifiche nel suo decreto Romano Pontifici Eligendo.
https://www.facebook.com/constantino.badaprendesMi scuso per la traduzione non perfetta. Grazie. Enrica
Ecco cosa prevede il Motus Proprio di Ratzinger
http://roma.notizie.it/ecco-cosa-prevede-il-motus-proprio-di-ratzinger/
Nessun commento:
Posta un commento