Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo.
Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi.
Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza.
Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.
http://www.amando.it/festivita/25aprile.htm
Probabilmente senza il loro sacrifico e la loro volontà di libertà, oggi non saremmo quì a scrivere liberamente. Onore e grande riconoscenza, il tempo passa ma ciò che ci hanno dato (LIBERTA') resta.
RispondiEliminavulcano48
P.S.: Mi dispiace che i negozi siano aperti in questa giornata, che dovrebbe essere dedicata a chi ha dato la propria vita per noi.
@vulcano48...Bellissimo commento, grazie da Enrica.
RispondiElimina