"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 12 agosto 2011

Una giornata dedicata ai giovani (Gmg 2011 Madrid)



Sembrano passate solo poche settimane da quando, a Sydney, Benedetto XVI diede appuntamento a tutti a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011.
Invece era il 2008. Nel frattempo si è lavorato sodo per organizzare la Giornata mondiale della gioventù che torna in Europa. E ora tutto è pronto.

Il logo Gmg di Madrid, creato dal disegnatore spagnolo José Gil-Noguès, è un insieme di simboli.
Una corona formata idealmente dai giovani di tutto il mondo.
La corona - di colore rosso, arancione e giallo - è quella della Vergine dell'Almudena patrona della capitale spagnola) e la M: iniziale di Maria, come anche di Madrid. Il tutto è sormontato dalla croce, (simbolo della fede che i giovani saranno chiamati a testimoniare accanto al Papa).
«Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede», recita così il titolo della Gmg 2011, con riferimento alla lettera ai Colossesi: «Camminate dunque nel Signore Gesù Cristo, come l'avete ricevuto, ben radicati e fondati in lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, abbondando nell'azione di grazie».
Secondo l'autore, il logo “è esso stesso una catechesi, una opportunità di evangelizzazione”.
All'interno del programma si segnala un incontro speciale: il 19 agosto, sulla spianata antistante il monastero dell'Escorial, Benedetto XVI incontrerà le religiose consacrate al di sotto dei trentacinque anni.
Un significativo segno di attenzione verso chi ha risposto alla chiamata del Signore.
Da segnalare è poi l'attenzione particolare rivolta ai giovani disabili, «vera testimonianza della presenza di Gesù, autentici educatori delle giovani generazioni, dono per la Chiesa e l'umanità».
Per loro sono state predisposte strutture adeguate. In molti potranno alloggiare assieme agli amici e condividere momenti significativi, grazie all'opera prestata dai volontari dell'Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali).
Tutte le giornate saranno raccontate minuto per minuto in italiano nel sito internet www.gmg2011.it, grazie a una redazione che opererà sul campo.
Ogni giovane è invitato a collaborare con testimonianze, fotografie e filmati. Nel sito, che è già operativo, si trovano tutte le informazioni utili ai partecipanti.
(Aldo Maria Valli)

1 commento: