"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 8 giugno 2011

“Programma di vita” dei ragazzi ospiti nelle comunità del C.E.I.S

Ogni mattina, i ragazzi ospiti nelle comunità del C.E.I.S. (Centro Italiano di Solidarietà, che accoglie i giovani che vogliono uscire dal tunnel della tossicodipendenza), tenendosi abbracciati e in cerchio, proclamano ad alta voce, a memoria questa loro "filosofia" o programma di vita:



Siamo qui perché non c'è alcun rifugio
dove nasconderci da noi stessi.
Fino a quando una persona
non confronta
se stessa negli occhi
E nei cuori degli altri, scappa.
Fino a che non permette loro
di condividere i suoi segreti,
non ha scampo da questi.
Timoroso di essere conosciuto
Né può conoscere se stesso
Né gli altri, sarà solo.

Dove altro se non nei nostri punti comuni
possiamo trovare tale specchio?
Qui insieme
una persona può alla fine manifestarsi
chiaramente a se stessa
non come il gigante dei suoi sogni
né il nano delle sue paure,
ma come un uomo parte di un tutto
con il suo contributo da offrire.
Su questo terreno noi possiamo tutti
mettere radici e crescere
non più soli come nella morte,
ma vivi a noi stessi e agli altri.

5 commenti:

  1. L'altro giorno a Medjugorje in una comunità ho sentito la testimonianza di un ragazzo che mi è rimasta dentro, così anche la sua immagine che cercava forza per "raccontare". Alla fine ha detto:

    "prima avevo un solo amico ed era l'eroina ora il mio unico amico è Gesù" (dopo anni di droga e di... vita brutta" ciao sorellina

    RispondiElimina
  2. Noè costruì l'arca secondo il modello che DIO gli aveva dato ma per scampare dovette entrare dentro l'arca, Gesù è la nostra arca, non basta conoscere le dottrine e tutto ciò che egli è, dobbiamo dimorare in lui dobbiamo vivere la sua vita, anzi deve essere lui a manifestare la sua vita in noi a DIO sia la gloria.

    Grazie per la testimonianza donata
    Enrica

    RispondiElimina
  3. sono passati vent'anni e più da quando ho lasciato il gruppo familiari del Ceis di Torino, ma la filosofia mi è rimasta sempre nel cuore...ho voluto rileggerla per rinfrescare la memoria....devo moltissimo a tutte le persone che mi hanno accolto, pur riconoscendo anche i miei meriti, e da allora la mia, la nostra vita e' cambiata totalmente....sono una donna molto fortunata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ,è una bella filosofia di vita e può aiutare c'è solo un piccolo problema il mondo fuori.....

      Elimina
  4. Queste testimonianze mi emozionano sempre. grazie anonimo per il tuo commento molto gradito. Un abbraccio affettuoso e complimenti, Enrica <3

    RispondiElimina