"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 16 giugno 2011

Eclissi di Luna del 15 giugno 2011


L'eclissi di Luna del 15 giugno 2011 vista dall'INAF-Osservatorio astronomico di Capodimonte (NA). Crediti: Enrico Cascone e Andrea Di Dato. Per condividere le tue foto dell'eclissi, vai su http://www.media.inaf.it/galleries/by...

Luna Gigante – Dopo 19 anni, la Luna è stata alla distanza minima dalla Terra ed è sembrata gigante all’occhio umano: è apparsa il 14% più grande e il 30% più luminosa della norma. Alle 20,08 il nostro satellite era a ‘soli’ 356.575 ...chilometri dalla terra donando uno spettacolo inconsueto e bellissimo che ha avuto il suo culmine a mezzanotte.

A rendere particolarmente interessante il fenomeno è il fatto che la Luna è stata, oltre che vicinissima, anche piena.
Dal punto di vista scientifico, dipende dal fatto che la Luna gira attorno alla Terra seguendo un’orbita ellittica. Si tratta di un evento astronomico del tutto naturale, con cadenza quasi ventennale, che nulla ha a che vedere con la così detta ‘superluna’ che, secondo gli astrologi, sarebbe portatrice di sventure e catastrofi, come i terremoti. Tra miti e leggende, infatti, la Luna gigante nei secoli è stata accomunata a devastanti disastri naturali, ma è il caso di stare tranquilli: nonostante l’attrazione lunare abbia effetti sulle maree e provochi deboli variazioni nel livello della crosta terrestre, note come la ‘marea solida’, essa è troppo debole per produrre terremoti. Resta solo da gustarsi lo spettacolo offerto dalla natura. 

Ma perché la Luna si colora di rosso? La circostanza è dovuta al fatto che la Terra, eclissando il Sole rispetto alla Luna, fa sì che i raggi dell'astro debbano attraversare l'atmosfera del nostro pianeta, che è abbastanza densa da assorbire alcune frequenze della luce solare. Riescono a passare soltanto le più basse, corrispondenti a quelle della colorazione rossa. Di fatto, è come se il nostro satellite venisse illuminato da un faro con un filtro rosso.

Nessun commento:

Posta un commento