"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 30 settembre 2010

Tre Arcangeli: Michele...Gabriele...Raffaele (29 settembre)

Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione (29 settembre) i tre Arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre.
Mi è stato chiesta una semplice spiegazione e una preghiera rivolta ai tre Arcangeli.

SAN MICHELE ARCANGELO
Il nome Michele, che significa “chi è come Dio?”, è citato cinque volte nella Sacra Scrittura; tre volte nel libro di Daniele, una volta nel libro di Giuda e nell'Apocalisse di s. Giovanni Evangelista e in tutte le cinque volte egli è considerato “capo supremo dell’esercito celeste”, cioè degli angeli in guerra contro il male, che nell’Apocalisse è rappresentato da un dragone con i suoi angeli; esso sconfitto nella lotta, fu scacciato dai cieli e precipitato sulla terra.
L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Per la sua caratteristica di “guerriero celeste”
S. Michele è patrono degli spadaccini, dei maestri d’armi, dei doratori, dei commercianti, di tutti i mestieri che usano la bilancia, i farmacisti, pasticcieri, droghieri, merciai, fabbricanti di tinozze, inoltre è patrono dei radiologi e della Polizia.
San Michele, l'antico patrono della Sinagoga, è ora patrono della Chiesa universale.


SAN GABRIELE ARCANGELO
Il nome Gabriele deriva dall'ebraico e significa: "Forza di Dio" "Dio è forte""Colui che sta al cospetto di Dio". E’ anche rappresentato come "la mano sinistra di Dio"
E’ lui che spiega al profeta Daniele come avverrà la piena restaurazione, dal ritorno dall'esilio all'avvento del Messia. A lui è affidato l'incarico di annunciare la nascita del precursore, Giovanni, figlio di Zaccaria e di Elisabetta. La missione più alta che mai sia stata affidata ad una creatura è : l'annuncio dell'Incarnazione del Figlio di Dio.
Per i musulmani è stato il tramite attraverso cui Dio rivelò il Corano a Maometto. Egli gode per questo di una particolare venerazione anche presso i maomettani
San Gabriele è patrono della diplomazia e comunicazione, Telecomunicazioni, Lavoratori delle poste e dei telefoni.

SAN RAFFAELE ARCANGELO
Il nome Raffaele vuol dire "medicina di Dio" o "Dio guarisce" e si contrappone al significato del nome del diavolo Asmodeo: "colui che fa perire".
Raffaele è, nella tradizione biblica, uno degli Arcangeli che sono alla presenza di Dio e ne cantano incessantemente le lodi.
Dei tre, Raffaele è il meno noto, e meno diffuso è il suo culto tra i fedeli. Forse ciò dipende dal fatto che egli appare soltanto nell'Antico Testamento,
Anche nell'arte Raffaele ha avuto minore abbondanza di raffigurazioni. I suoi attributi iconografici non sono precisi, ma lo si riconosce perché, di solito, appare accanto al giovanetto Tobiolo, come attento compagno di viaggio, specialmente nell'episodio del pesce catturato nel Tigri.
È l'angelo dell'amore sponsale e della salute. È, nella chiesa cattolica, come in quella ortodossa, il patrono di giovani, fidanzati, sposi, farmacisti, educatori, viandanti e profughi.
Nell'iconografia cristiana i suoi simboli sono il pesce e il vaso dei medicamenti.
INVOCAZIONE AI TRE ARCANGELI

Glorioso Arcangelo Michele,
principe delle milizie celesti,
difendici contro tutti i nostri nemici visibili e invisibili
e non permettere mai che cadiamo
sotto la loro crudele tirannia.

San Gabriele Arcangelo,
tu che giustamente sei chiamato la forza di Dio,
poiché sei stato scelto per annunciare a Maria
il mistero in cui l'Onnipotente
doveva manifestare meravigliosamente
la forza del suo braccio,
facci conoscere i tesori racchiusi
nella persona del Figlio di Dio,
e sii nostro messaggero presso la sua santa Madre!

San Raffaele Arcangelo,
guida caritatevole dei viaggiatori,
tu che, con la potenza divina,
operi miracolose guarigioni,
degnati di guidarci nel corso
del nostro pellegrinaggio terreno
e suggeriscici i veri rimedi che possono guarire
le nostre anime e i nostri corpi.
Amen.

4 commenti:

  1. Graham Greene, un autore cattolico del secolo scorso, aveva scritto che noi viviamo in un territorio limitrofo tra il bene e il male, ed è un paese di brigantaggio.
    Con queste parole sottolineava il contrasto, la tensione, la lotta tra il bene e il male, tra Dio e Satana, per disputarsi il nostro destino eterno.
    Grazie per il commento nel buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Le parole piuttosto intense di Pietro sono al riguardo illuminanti: «II vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli sparsi nel mondo subiscono le stesse sofferenze di voi» (1 Pt 5, 8-9).

    Commentava il teologo ortodosso Pavel Evdokirnov (1901-1970): «0 l'uomo è angelo di luce, icona di Dio, sua somiglianza, oppure accetta di portare l'immagine della bestia diabolica».
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille delle informazioni almeno ho avuto notizie preziose x la mia crescita spirituale

    RispondiElimina