"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



sabato 11 settembre 2010

Dare un senso alla propria esistenza...

Dare un senso alla propria esistenza è inevitabile per l'uomo e, nel caso ciò non avvenga, per paura o per pigrizia, l'umanità del vivere viene ridotta.

"GEORGE GRAY "

Ho tante volte osservato
la lapide che mi hanno scolpito:
una nave con la vela ammainata in un porto.
In realtà non è il mio approdo
ma la mia vita.
Perché l'amore mi si offrì
ed io fuggii le sue lusinghe;
il dolore bussò alla mia porta
ed io ebbi paura;
l'ambizione mi chiamò,
ed io paventai i rischi.
Eppure bramavo
sempre dare
un senso alla vita.


Ora so che bisogna
alzare le vele
e farsi portare
dai venti della sorte
dovunque
spingano la nave:
dare un senso
alla vita può
condurre a follia
ma una vita
senza senso
è la tortura
dell'inquietudine
e del vano desiderio:
è una nave che anela
al mare eppur lo teme.
E.L. Masters
"Antologia di Spoon River", Einaudi, Torino 1970

Nessun commento:

Posta un commento