"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



sabato 11 settembre 2010

Significato del nome Myriam, o Maria.

























Per gli antichi più che per noi oggi-la scelta del nome aveva un significato di presagio, di augurio: voleva esprimere il destino di colui o colei che lo portava, la sua missione. Maria, Myriam in aramaico (la lingua parlata da Gesù), significa «grande signora», «principessa». Ma è più probabile che il nome Maria sia derivato dalla lingua egiziana. Difatti la prima volta che il nome Maria appare nella Bibbia, è per indicare la sorella di Mosè e di Aronne, nata come loro durante la schiavitù di Egitto. Mosè ed Aronne sono due nomi egiziani: è logico pensare che anche la sorella Maria abbia avuto un nome egiziano. Myriam, in egiziano, ha il significato di: «Amata da Dio». In tal caso, la fanciulla ebrea che Dio aveva scelto per essere la madre del Messia, avrebbe avuto segnato, anche nel nome, il suo meraviglioso destino, la sua missione, la sua grandezza: Maria, amata da Dio.

LA MEMORIA DEL SANTISSIMO NOME DI MARIA
Intorno alla metà del secolo XII è attestata la devozione al Nome di Maria. Giulio II (1513) concede da Roma la memoria liturgica per una diocesi della Spagna (Cuenca)
Soppressa da San Pio V, fu ripristinata da Sisto V e poi estesa nel 1671 al Regno di Napoli ed a Milano.
Il 12 settembre 1683, avendo Giovanni II Sobieski coi suoi Polacchi vinto i Turchi che assediavano Vienna e minacciavano la cristianità, il Beato Innocenzo XI (1683), in rendimento di Grazie, estese la festa alla Chiesa universale: la fissò alla domenica fra l'Ottava della Natività.
San Pio X la riportò al 12 settembre.
(tratto, in parte, dal messale ambrosiano)

4 commenti:

  1. Fa piacere vedere che sei tornata a scrivere,
    e certamente partire nel nome di Maria, è la scelta giusta, a conferma che siamo tutti fratelli, poiche tutti abbiamo una Madre la Madonna che ci protegge.
    Nel mio cuore spero ardentemente che Mamma Maria, abbia a cuore e interceda per aiutare la nostra cara Giuliana, e continui a dare a Voi la forza di continuare nel cammino che avete scelto molti anni fa.
    Vulcano48

    RispondiElimina
  2. Sei di una tenerezza infinita: grazie, grazie, grazie.
    Ti invio una bellissima frase scritta da Madre Anna Maria Canopi sulla Mamma del cielo che ho ricevuto in questi giorni:
    "Colei che è già nella gloria
    e che noi contempliamo come fulgido segno di speranza, è stata come noi pellegrina sulla terra, e ha consumato i suoi piedi camminando su aspri sentieri, ha consumato il suo cuore in giorni e notti pieni di umani struggimenti e di angosce".
    Chiedo a Maria continua protezione anche per te e i tuoi cari
    Buona notte di serenità e di bene caro Vulcano48!
    enrica

    RispondiElimina
  3. Grazie mi sei stata molto d'aiuto! Il mio nome, Myriam, ha un miracolo alle spalle, grazie al quale sono nata...e mi è stato dato il nome della Madonna proprio perché è stata Lei a fare il miracolo..grazie ancora e buona fortuna per tutto :)

    RispondiElimina
  4. Cara Myriam, il tuo messaggio mi ha commosso anche perché sono appena tornata dall'ospedale dove in camera di rianimazione c'è una mia nipote-figlia che porta il nome di Maria Grazia (nome donatele per grazia di Maria).Vegli la Mamma del cielo su lei e su te che portate un nome così importante...Un abbraccio con affetto, grazie a te carissima.
    Enrica

    RispondiElimina