"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 15 novembre 2011

L'ottava meraviglia del mondo


Il Mausoleo dell'imperatore Qin Shi Huangdi, situato a Lintong nello Shaanxi, a 40 km a est di Xi'an, l'antica Chang'an che e' stata capitale imperiale di molte dinastie fino al 907 d.C., nella Cina occidentale, è una delle tombe imperiali più grandi come dimensione, più straordinarie come struttura e più ricche di contenuto del mondo. La fossa dell'Esercito dei guerrieri di terracotta, come una delle fosse secondarie della tomba dell'imperatore Qin Shi Huangdi, e' famosa come le Piramidi d'Egitto ed è anche chiamata l'ottava meraviglia del mondo.
Questa meraviglia è venuta alla luce per caso; nel 1974 alcuni contadini locali della comune agricola di Yanzhai che stavano scavando un pozzo trovarono dei frammenti di terracotta, tuttavia non vi prestarono alcuna attenzione, preparandosi a distruggerli. Per fortuna un addetto alla tutela dei cimeli culturali si trovava sul posto, e dopo avere visto i pezzi si accorse che questa era una grande scoperta, riferendo subito la situazione ai funzionari dell'Assessorato ai beni culturali del distretto. In questo modo è emerso l'Esercito dei guerrieri di terracotta, che ha stupito il mondo intero.
Secondo i contenuti di queste fosse e le registrazioni interessate dei testi storici cinesi, il Mausoleo dell'imperatore Qin Shi Huangdi costituirebbe una riproduzione della dinastia Qin. Dopo la sua morte, Qin Shi Huangdi poteva così continuare a governare. Tuttavia, incredibilmente; solo tre anni dopo la sua morte, la dinastia Qin fu rovesciata da una rivolta di contadini. Tuttavia questo mausoleo, dalle dimensioni maggiori ed il più ricco di tesori fra le tombe imperiali cinesi, è sopravvissuto per oltre 2000 anni, diventando una testimonianza della storia cinese. A causa del suo grande valore storico, nel 1987 il Mausoleo dell'imperatore Qin Shi Huangdi è stato inserito dall'Unesco nella lista del Patrimonio culturale mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento