"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 17 ottobre 2011

Il "plaid" per zia Mariuccia e zio Angelo

Il 15 ottobre è tornata alla casa del Padre la moglie di mio fratello ( 47 anni vissuti a porta a porta con noi)...Ora lei ha raggiunto mio fratello morto d'infarto per la strada nel 2002...
Il 14 0ttobre c'è stato il funerale della sorella di Giulio.
"Dio ha unito e Dio ha riunito".......
La mia famiglia e quella di Giulio si "copiano". Enrica

IL PLAID PER ZIA MARIUCCIA E ZIO ANGELO
 Sem a Sass
sul terass
mi in pultrona, el Giuli vesin
fà la lana el tusetin
In i vot dela matina
gh'è un'arieta propri fina.


L'è mesdi`; sem amò li’:
fa' i gumitul el mari’,
mi una lista l'ho tacada
...la cuntinua a fa’ la lana!!!


Uei Giuliana che ura in ?
...che m'importa!...fu el cuertin
per Mariuccia e L'Angiulin
inscì se scalden i pescin.


In i cinq del dopmesdì
tucc e tri sem amò lì
sem sudà, gh'em set, gh'em fam
l'impurtant : la lana in man.


Em vist l'alba ed el tramunt
ma in ses dì el plaid l'è prunt
denter tucc in i culur
c'ul prufum de tucc i fiur
l'iodio bun del gran bel mar
tantu su per fà scaldar.


Li’ sul dundul l'em ninà
anche la luna l'ha basà
la Madona dela Nev
ur vesin la ve prutegg.
Rimiré: quanti culur!!!
chi gh'è denter tut l'amur!
Enrica (agosto 1994)

IL PLAID PER ZIA MARIUCCIA E ZIO ANGELO
(traduzione un po'...)
Siamo a Sasso (Bordighera)
sul terrazzo
io in poltrona e Giulio vicino 
fa' la lana la bambina
sono le otto della mattina
e c'è un'aria delicata .

E' mezzogiorno e siamo ancora lì
prepara i gomitoli mio marito
io la striscia l'ho attaccata
e lei continua a fare la lana...


Sai Giuliana che ore sono?
Che m'importa...faccio la copertina
per Mariuccia e Angelo
così si scaldano i piedini. 


Son le 5 del pomeriggio
tutte e tre siamo ancora lì
siamo sudati, abbiamo sete, abbiamo fame
l'importante la lana in mano.


Abbiamo visto l'alba e il tramonto
ma in sei giorni il plaid è pronto.
Dentro tutti i colori
con il profumo di tutti i fiori
l'iodio buono del grande mare
tanto sole per scaldare.


Lì sul dondolo l'abbiamo cullato
anche la luna l'ha baciato 
la Madonna della Neve
or vicino vi protegge.
Rimirate: quanti colori!!!
Lì c'è dentro tanto amore.
(Enrica 1994)



15 0ttobre 2011...
Ora il plaid di lana confezionata da Giuliana vi scalderà uniti nel cielo...

Nessun commento:

Posta un commento