"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 15 settembre 2011

Gratitudine ((Dietrich Bonhoeffer)

Carissimi amici,  c'è un commento in questo post  che spiega l'origine di questa foto da me postata: trovo doveroso e piacevole proporvelo rinnovando la mia gratitudine a Nina:

"Ti sono grata per avere amato questa foto che è la copertina del mio libro e la ragazza seduta sulla panchina è mia figlia. Un abbraccio da Nina Magli"



La gratitudine non sgorga
da una capacità propria del cuore umano,
ma solo dalla parola di Dio.
Pertanto la gratitudine va imparata ed esercitata.
La gratitudine va in cerca del donatore
che c’è oltre il dono.
Nasce dall’amore che la concepisce.
La gratitudine è abbastanza umile
da lasciarsi donare qualcosa.
L’orgoglioso prende solo ciò che gli spetta,
si rifiuta di accogliere un regalo.
Per colui che è grato
ogni cosa diventa un dono,
poiché sa che per lui non esiste
assolutamente un bene meritato.
La gratitudine rende la vita davvero ricca.
E’ facile sopravvalutare
l’importanza del proprio agire ed operare
rispetto a ciò che si è diventati
solamente grazie agli altri.
(Dietrich Bonhoeffer – Da “Libertà di vivere”)

4 commenti:

  1. La nostra gratitudine va a Te cara Sig.ra G.
    Per tutto ciò che ci hai donato e continuerai a darci, senza chiederci nulla.
    Ti vogliamo bene.
    A proposito il 20 e 21 p.v. sarà il Vostro (Giulio e Enrica) COMPLEANNO, AUGURI DI VERO CUORE.
    Con gratitudine.
    vulcano48

    RispondiElimina
  2. Caro Vulcano48, tu sai sempre come commuovermi e le tue parole sono acqua pura che disseta. A te la gratitudine per il prezioso tempo donatomi per condividere con i tuoi graditi commenti ciò che posto. Grazie con tutto il cuore...ma tu sei andato più in la'... hai ricordato il nostro compleanno e non immagini quanto ci tengo. Sono i primi auguri perciò saranno gli auguri che mi accompagneranno in questi giorni. Possa tu sentire quanta gratitudine c'è in me per te ed a quanto leggo (per voi). Anch'io ti voglio bene e lacrime di gioa che tu hai provocato si riversino in benedizione su te ed i tuoi cari. Accogli l'abbraccio colmo di gratitudine e "amore". Ciao Vulcano48 con bene. Enrica

    RispondiElimina
  3. Ti sono grata per avere amato questa foto che è la copertina del mio libro e la ragazza seduta sulla panchina è mia figlia. Un abbraccio da Nina Magli

    RispondiElimina
  4. Cara Nina, è una tra le foto che amo più di tutte, dona un senso di pace interiore indescrivibile. Mi sono sempre chiesta chi poteva essere la persona che aveva "catturato" questo "silenzio" dolcissimo e molto "caldo". Io posso solo esprimerti la mia riconoscenza per avermi donato, anzi che mi sono auto-donata (e apprezzata anche dai miei tanti "amici" del mio blog e di facebook). Ti faccio sorridere, questa foto e il suo contenuto è uno dei post più visti (e da tutto il mondo). Ora cerco nel motore di ricerca il tuo libro sperando di trovarlo. Lo scritto di
    Bonhoeffer lo dedico a te ed a tua figlia come gratitudine infinita e grazie per tanta bellezza donata. Spero di risentirti cara Nina . Con affetto accogli il mio abbraccio. Ora il tuo commento lo inserisco sopra la foto.
    Enrica

    RispondiElimina