"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 21 gennaio 2019

La mia anima è nel cielo

Foto scattata, alla luna rossa, dal mio caro amico Mimmo Vitale che ringrazio con il cuore.  Io la trovo splendida.
My soul is in the sky. 
W.Shakespeare

Secondo la NASA l’eclissi del 21 Gennaio 2019 è uno degli “spettacoli più folgoranti” del cielo, in quanto la Luna si trova nel punto più vicino alla Terra (perigeo) facendola apparire leggermente più grande e più luminosa (da qui il termine poco amato dagli astronomi “Superluna”) e, soprattutto, rossa. In Italia, la fase “clou” è durata 1 ora e 2 minuti, dalle 05:41 alle 06:43. Il massimo alle 06:12. La Luna ha riservato un raro spettacolo essendo in fase di plenilunio e alla minima distanza dalla Terra (cosa che le attribuisce il titolo di “Superluna“) e viene a trovarsi nel cono d’ombra creato dalla Terra, che si frappone tra il satellite e il Sole: questo allineamento Sole-Terra-Luna darà vita a un’eclissi lunare totale.

Dopo una prima fase in cui è stata adombrata dalla Terra, la Luna ha cominciato a mostrarsi in una tonalità rossastra. Questo succede perché parte della luce solare viene deviata dalla rifrazione dell’atmosfera terrestre e riesce quindi a raggiungere ugualmente la superficie lunare.

Nessun commento:

Posta un commento