"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 23 ottobre 2018

Seminare pazientemente


Un pensiero di Vaclev Havel, drammaturgo e politico cecoslovacco, che può aiutare e stimolare:
“...seminare pazientemente il grano, annaffiare assiduamente la terra che lo ricopre e concedere alle piante i loro tempi... Non c'è nessuna ragione per essere impazienti, se si è seminato e innaffiato bene. Basta comprendere che la nostra attesa non è priva di senso. É un'attesa che ha senso perché nasce dalla speranza e non dalla disperazione, dalla fede e non dalla sfiducia, dall'umiltà davanti ai tempi di questo mondo e non dalla paura.. Un'attesa del genere è qualcosa di più che stare semplicemente ad aspettare. É la vita, la vita in quanto partecipazione gioiosa del miracolo dell'Essere".

- dipinto Van Gogh - il Seminatore
Ci sono immagini come Il Seminatore di Van Gogh, dotate di una staticità travolgente. Ecco insieme la Luce e il Vuoto, nella stessa immagine. Il colore della luce del sole domina la scena ad un primo sguardo. Gialla, potente, prepotente, intensa. Il sole dorato cala su di un campo altrettanto dorato. Una luce forte. Ma fredda. Non è il sole il protagonista, non è la sua luce il soggetto della tela. Tutto quel giallo non è nient’altro che uno sfondo, un contraltare per ciò che veramente l’artista sta mostrandoci: il Seminatore, nella sua solitudine. Quella figura solitaria, dalle tinte fredde, che volge le spalle al tramonto, che cammina su una terra dai toni surreali, ecco il vero protagonista della scena. Una sensazione di vuoto attanaglia nel soffermarsi su di esso. Vi è dispersione, rifiuto della luce, ripiegamento sul sé. Ma non vi è abbandono né mestizia. Il Seminatore procede a testa alta, incrollabile, solo, ma non domo. C’è vitalità piena nel gesto della mano, nella gamba avanzata, nel viso fermo. C’è un movimento che va oltre il vuoto stesso che porta oltre la solitudine e l’abbandono, che permette di assorbire la luce del sole. Che permette di trasformare il vuoto e il caos in potenze creative.
 -E. blog Stato Mentale-

Nessun commento:

Posta un commento