"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 21 giugno 2010

La Sapienza ci insegna a vivere un rapporto vero con la realtà.

La Sapienza è un dono divino che ci guida nella nostra esistenza. Proprio perché è dono imploriamo Dio che ce la conceda per imparare a vivere un rapporto vero con la realtà


 «Dio dei padri e Signore della misericordia,
che tutto hai creato con la tua parola,
e con la tua sapienza hai formato l’uomo
perché dominasse sulle creature che tu hai fatto,
e governasse il mondo con santità e giustizia
ed esercitasse il giudizio con animo retto,
dammi la sapienza, che siede accanto a te in trono,
e non mi escludere dal numero dei tuoi figli,
perché io sono tuo schiavo e figlio della tua schiava,
uomo debole e dalla vita breve,
incapace di comprendere la giustizia e le leggi.
Se qualcuno fra gli uomini fosse perfetto,
privo della sapienza che viene da te,
sarebbe stimato un nulla.
Con te è la sapienza che conosce le tue opere,
che era presente quando creavi il mondo;
lei sa quel che piace ai tuoi occhi
e ciò che è conforme ai tuoi decreti.
Inviala dai cieli santi,
mandala dal tuo trono glorioso,
perché mi assista e mi affianchi nella mia fatica
e io sappia ciò che ti è gradito.
Ella infatti tutto conosce e tutto comprende:
mi guiderà con prudenza nelle mie azioni
e mi proteggerà con la sua gloria.

Sapienza 9,1-6.9-11 La Sacra Bibbia (testo CEI 2008)

11 commenti:

  1. Ho la brutta impressione che la Sapienza il nostro Dio se la tiene solo per lui. Basta vedere quello che succede nel mondo, la catttiveria degli uomini non ha fine. Eh sì ... se avesse mandato un pò di sapienza ai dirigenti della BP forse non sarebbe successo quello che tutti sappiamo che è successo. Ma purtruppo il nostro Dio non si preoccupa molto di noi e forse i suoi Angeli non ci proteggono a sufficienza. E non parlo per me, che tutto sommato non mi posso lamentare. Ma parlo in vece di molti altri, tra cui una piccola donna che nessuno vuole perchè sembra inutile a tutti, tra cui migliaia di creature che stanno morendo perchè qualcuno non ha fatto i dovuti controlli, tra cui ... mah fermiamoci qui e che Dio ci protegga!

    RispondiElimina
  2. Anime sospese
    le ho viste aggirarsi in tutte le stazioni.

    in cerca della loro identità perduta .
    vita vissuta ai margini della dignità imposta da una società malata.
    Priva di amore verso i più umili che stanchi di lottare si sono arresi.
    assistendo impassibili alla vita che non gli appartiene più.
    Vita ricercata nella folla frettolosa schiava del tempo che passa veloce.
    come fossero automi taluni offrono una moneta. tenendo in vita queste anime sospese condannate ha fare da specchio a tutta l’umanità. ( vittorio )

    RispondiElimina
  3. Carissimo Vittorio,
    parole che fanno rabbrividire e noi le stiamo vivendo con Giuliana.
    Mi dai il permesso di fare un post?
    Aspetto con ansia una tua conferma. Grazie e ancora grazie
    enrica

    RispondiElimina
  4. Bellissima! Mi ha ricordato Kant ed il suo epitaffio "Le legge morale dentro di me e il cielo stellato sopra di me" dove il cielo stellato mi fa pensare a quello che noi comunque cerchiamo al di sopra di noi perchè non ci basta la legge morale innata. E' un altro mondo, il mondo dello spirito. Non è proprio quanto intendeva il filosofo ma a me sta bene così. Ciao e grazie alda

    RispondiElimina
  5. gentilissima ENRICA(SIGNORA(G) la autorizzo a fare il post, di ANIME SOSPESE. VITTORIO. mi ritengo lusingato dal suo apprezzamento spontaneo, che nasce dal cuore. mi scuso ma con le parole, non ho molta dimestichezza,io riesco ad esprimermi solo con la voce de L'ANIMA. mi complimento per il suo blog,dove la sensibilità ,prevale su le parole,predisponendo, alle riflessioni dell'ANIMA. ti saluto augurandoti una buona serata. VITTORIO

    RispondiElimina
  6. Grazie Vittorio, tu scrivi davvero con l'anima: lo sento. Perdona se ti do' del tu, ma puoi farlo tranquillamente anche nei miei confronti: ci si sente più vicini. Come ringraziarti per le bellissime parole che hai scritto! Il tuo animo sensibile traspare in ognuna di esse.Lascia che ti abbracci con affetto e bene sperando di presto risentirti.
    Domani preparerò il post che servirà di sostegno anche per me soprattutto quando si stanno toccando con mano ingiustizie verso la persona più "fragile" a me molto cara e...il cuore soffre. Complimenti per ciò che sei e che doni.
    Buona e serena notte da enrica

    RispondiElimina
  7. Ho visto l’anima negli occhi di un bambino.
    Il mare nei suoi occhi blu.
    Un campo di grano nei suoi biondi capelli.
    Nel suo sorriso l’alba di un nuovo giorno.
    Nelle sue lacrime la redenzione.
    Nella sua gioia la speranza di un domani migliore.
    Nel tocco della sua mano l’estasi della mia anima
    Dinanzi ha tanta purezza. ( vittorio )

    RispondiElimina
  8. per VIttorio
    se tu non hai dimestichezza con le parole non potresti scrivere ciò che proponi. Certo che dietro alle parole c'è un'anima bella.
    Grazie Vittorio per la condivisione.
    Un abbraccio
    enrica

    RispondiElimina
  9. Echi dal passato.
    Come schegge riflesse in frammenti di specchio.
    Riuniti nella clessidra del tempo i ricordi riaffiorano.
    Sottoforma di granelli di sabbia che l’orologio del tempo scandisce.
    Pulviscolo che la tempesta della vita sparpaglia nel cielo.
    Lasciandoli al giudizio de l’anima. (VITTORIO )

    RispondiElimina
  10. Molte volte i granelli di sabbia sono pietre e sarebbe meglio non farli riaffiorare perchè ti schiacciano (soprattutto se sono gli altri a farli riaffiorare).
    Grazie delle intelligenti e profonde riflessioni che poni.
    enrica con affetto

    RispondiElimina
  11. la civiltà di un popolo, è pari al rispetto che ha delle sue leggi. ( vittorio )

    RispondiElimina