Mi hanno chiesto perché il Papa oggi indossava una casula rosa.
Una breve spiegazione semplice: Si usa solo in due momenti dell'anno liturgico...la terza domenica detta "Gaudete" prima del Natale e la quarta domenica di Quaresima detta "Laetare" quando il colore può essere rosa, per sottolineare che anche in un periodo di meditazione non deve mancare la speranza cristiana nella Provvidenza divina e nella Resurezione tutto, appunto, a significare la gioia che contraddistingue un cristiano. su un vecchio messalino romano ho travato questa spiegazione: il rosa simboleggia i fiori che tornano ad adornare l'altare e la lingua che torna a cantare inni di gioia nell'attesa della fine del periodo di penitenza ormai vicino. Si potrebbe dire che il rosa possa considerarsi come un "viola chiaro" e quindi foriero della già detta fine del periodo.
Parliamo dagli abiti per la celebrazione della messa. Quando un sacerdote celebra la messa indossa un camicie bianco (ricordo della veste battesimale) e sopra di esso una stola (piccola fascia che gira intorno al collo) e una casula o pianeta di diverso colore. La casula (che assomiglia ad un mantello o ad un poncho) rappresenta il giogo di Cristo, la pianeta non è altro che una casula senza maniche (più piccola per motivi di comodità, ma con lo stesso significato). Perché stola e casula sono di diverso colore? Per trasmettere diversi significati.
I colori principali sono:
BIANCO che si usa nei momenti di festa come Natale, Pasqua, Santi, Matrimonio, Battesimo etc. Quindi nel tempo di Pasqua si usa il bianco e non il viola.
ROSSO che è il colore del Sangue e si usa per ricordare i santi martiri e la passione di Gesù (Venerdì Santo e domenica delle Palme)
VIOLA che è il colore del lutto e della penitenza e si usa nei funerali, nella celebrazione della confessione e nei tempi di Avvento e Quaresima (che prepara alla Pasqua ma non è la Pasqua).
VERDE che è il colore della speranza e si usa nelle domeniche e nel tempo ordinario e negli altri giorni che non hanno un significato particolare.
A questo si aggiungono
ROSA che è usato come un viola più pallido nella domenica Gaudete (Gioite) e nella domenica in Laetare (Rallegratevi) che spezzano il tempo di Avvento e Quaresima.
NERO oggi usato molto poco è concesso per le celebrazioni per i defunti: 2 novembre, funerali o eventuali altre celebrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento