"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



domenica 14 marzo 2021

Il Papa oggi indossava una casula rosa

Mi hanno chiesto perché il Papa oggi indossava una casula rosa.
Una breve spiegazione semplice: Si usa solo in due momenti dell'anno liturgico...la terza domenica detta "Gaudete" prima del Natale e la quarta domenica di Quaresima detta "Laetare" quando il colore può essere rosa, per sottolineare che anche in un periodo di meditazione non deve mancare la speranza cristiana nella Provvidenza divina e nella Resurezione tutto, appunto, a significare la gioia che contraddistingue un cristiano. su un vecchio messalino romano ho travato questa spiegazione: il rosa simboleggia i fiori che tornano ad adornare l'altare e la lingua che torna a cantare inni di gioia nell'attesa della fine del periodo di penitenza ormai vicino. Si potrebbe dire che il rosa possa considerarsi come un "viola chiaro" e quindi foriero della già detta fine del periodo.

Parliamo dagli abiti per la celebrazione della messa. Quando un sacerdote celebra la messa indossa un camicie bianco (ricordo della veste battesimale) e sopra di esso una stola (piccola fascia che gira intorno al collo) e una casula o pianeta di diverso colore. La casula (che assomiglia ad un mantello o ad un poncho) rappresenta il giogo di Cristo, la pianeta non è altro che una casula senza maniche (più piccola per motivi di comodità, ma con lo stesso significato). Perché stola e casula sono di diverso colore? Per trasmettere diversi significati.

I colori principali sono:
BIANCO che si usa nei momenti di festa come Natale, Pasqua, Santi, Matrimonio, Battesimo etc. Quindi nel tempo di Pasqua si usa il bianco e non il viola.
ROSSO che è il colore del Sangue e si usa per ricordare i santi martiri e la passione di Gesù (Venerdì Santo e domenica delle Palme)
VIOLA che è il colore del lutto e della penitenza e si usa nei funerali, nella celebrazione della confessione e nei tempi di Avvento e Quaresima (che prepara alla Pasqua ma non è la Pasqua).
VERDE che è il colore della speranza e si usa nelle domeniche e nel tempo ordinario e negli altri giorni che non hanno un significato particolare.
A questo si aggiungono
ROSA che è usato come un viola più pallido nella domenica Gaudete (Gioite) e nella domenica in Laetare (Rallegratevi) che spezzano il tempo di Avvento e Quaresima.
NERO oggi usato molto poco è concesso per le celebrazioni per i defunti: 2 novembre, funerali o eventuali altre celebrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento