"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 9 luglio 2019

San Carlo...le patatine

Le patatine San Carlo nascono negli anni ’30 (del novecento) a Milano. E’ proprio il 1936,  data che diventa nome di un tipo di patatina, quella della ricetta originale,  l’anno in cui Francesco Vitaloni apre la prima rosticceria in via Lecco. Con la moglie Angela al suo fianco ha l’idea giusta ed inizia a friggere patatine croccanti. I primi clienti sono i bar e i panettieri del quartiere: si producevano venti chili al giorno. Oggi fa sorridere, ma tanto è bastato per avere subito un grandissimo successo, tanto da non riuscire a reggere alle ordinazioni costringendo il negozio ad ingrandirsi, trasferendosi a Greco nel 1940 e fondando l’azienda vera e propria. Il nome? “San Carlo…le patatine”. I tre puntini giusto per separare la santità dalla frittura.  Lo stesso nome che oggi gira il mondo.
Sapete da dove arriva? Via Lecco è nell’area lottizzata dopo l’abbattimento del lazzaretto, quello di manzoniana memoria. A sopravvivere solo una piccola porzione in via San Gregorio e la chiesa che troneggiava nel centro. Quella chiesa che fa da sfondo ancora oggi proprio a via Lecco è la chiesa di San Carlo al Lazzaretto; ecco da dove arriva il nome. Un pezzo di storia, di letteratura e di cultura milanese, uniti in un marchio che oggi fa il giro del mondo.
L’azienda passa ad Alberto negli anni ’50 per affermarsi e diventare leader come la conosciamo oggi. Nel 1975 l’amministrazione si sposta in via Turati e negli anni ’90 invade il mercato europeo. Ancora 10 anni ed il mercato nuovo è quello oltre oceano.
Oggi a condurre l’azienda è Susanna, figlia di Alberto, tutto in famiglia come all’inizio, come è raro che succeda. Succede in Branca, succede qui. Bello accomodarsi per un aperitivo e ritrovarsi al tavolo la storia di Milano, nei suoi nomi, nelle sue chiese, nei suoi romanzi e nelle sue, le nostre patatine.
Danilo Denny Dagradi


Nessun commento:

Posta un commento