"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 6 novembre 2018

Le ceneri dei nostri cari vanno rispettate

Per la Chiesa la cremazione è lecita, ma le ceneri vanno rispettate. 
Scrivo un brano tratto dall'omelia del 2 novembre di monsignor Roberto Davanzo nostro prevosto Basilica S. Stefano a Sesto S. Giovanni: 
"La chiesa si è pronunciata recentemente per dire tre cose: 
A. Anche i cattolici possono accettare questa pratica: non è mancanza di fede nel mistero della resurrezione dei corpi  
B.Va evitata la dispersione delle ceneri: è importante che ci sia un luogo dove ricordare i nostri cari defunti, per farne memoria in modo corretto. Noi uomini e donne abbiamo bisogno di fissare lo sguardo su qualcosa di preciso, anche se sappiamo bene che ciò che conta è altrove.  
C.Va scoraggiata la prassi di conservare le ceneri in casa: i morti non sono proprietà di nessuno e chiunque deve poter pregare sulla loro tomba. Inoltre, tenere in casa le ceneri dei propri cari impedisce il distacco da chi ormai è nella vita di Dio"... 

Giovanni Strazza (1818-1875): "La Vergine Velata"-
-Il marmo. Esso diventa trasparenza-
E' INCREDIBILE LA POTENZA DEL TALENTO. 

Si tratta di una statua in marmo di Carrara scolpita a Roma dallo scultore italiano, raffigurante il busto di una velata Vergine Maria. La data esatta del completamento della statua è sconosciuta, ma probabilmente nei primi anni 1850. 
Cit. Vittorio Sgarbi.
La Vergine velata , nel dicembre 1856 raggiunse l'isola di Terranova ( Canada ). Al momento è conservata in Presentation Convent e nella Scuola, sede delle Suore della Presentazione, nella Piazza della Cattedrale, nella città di San Juan de Terranova 

Nessun commento:

Posta un commento