"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 18 febbraio 2014

I miei quattro libri, anzi cinque...


Sono una appassionata lettrice di tutto, ma quattro libri, anzi cinque sono i compagni di viaggio della mia vita tanto vissuta nel bene e nel male, nella gioia, nel dolore...


1 LA BIBBIA (mi offre la panoramica dei problemi dell'uomo, palpita d'umanità: vicende tristi e liete, morte e peccato, dolore e amore. 

Dalla Genesi all'Apocalisse ritrovo me stessa: sono Adamo- Eva nel peccato, Giobbe nella sofferenza, Davide nella sua debolezza, i profeti nella chiamata. Mi sento popolo tentato nel deserto, folla affamata che segue Gesù, la sposa cercata nel Cantico...)



2 PARLARE L'AMORE di Balestro(filososo, pedagogista, psicologo)...Un libro che scivola con naturalezza fino alle soglie del Mistero racchiuso in ogni amore e mi libera dalla pregnanza e la quotidianità dell'affettuosità...


3 VIVERE CON UN BAMBINO AUTISTICO di Brauner(tra centinaia di libri che ho letto, che trattano questo tema, è il più realistico e che è sempre stato ed è motivo, da parte mia, di contestazione e poi di accettazione di questa dura realtà vissuta sulla mia pelle in prima persona)

4 "RISPETTO PER LA VITA" di Albert Schweitzer la riflessione etica di Schweitzer può essere tenuta in considerazione nel dibattito riguardante i problemi della bioetica, soprattutto in virtù di una grande considerazione nei confronti di tutta la natura, di tutti gli esseri viventi. Dice Schweitzer: "è bene mantenere e promuovere la vita; è male ostacolare e distruggere la vita. Noi siamo persone morali quando usciamo dal nostro attaccamento a noi stessi e superiamo l'estraneità nei confronti degli altri esseri viventi, per condividere la vita e la sofferenza con tutto ciò che vive intorno a noi. Siamo persone autenticamente umane soltanto se possediamo questa caratteristica" (ib. pag. 27).

5 Devo aggiungere che il "libro" che vivo e leggo da sempre è ASCOLTARE GLI ALTRI... Ascoltando con amore gli altri ho imparato a conoscere un pochino l’essere umano, ho imparato a cogliere il senso e il valore di ogni persona umana ed amarla...



Nessun commento:

Posta un commento