"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 21 gennaio 2014

Tutto è lecito...!



“Se Dio non esiste, 
tutto è permesso” 

(F. M. Dostoevskij)

..Ovunque Iddio si metta, quello è il suo posto! 
Ovunque io mi metta, quello diventa subito il primo posto... 
“tutto è lecito” e basta!
(F. M. Dostoevskij, I fratelli Karamazov, Garzanti, Milano, 1979, vol. II, pagg. 619, 623 e 680-681)


Dio non è un invenzione dell'uomo, Dio è in ogni uomo che ci si creda o no, perché Dio è amore e l'amore è in ognuno di noi.Questo amore ispira le azioni di ogni uomo verso il bene e sta a questo decidere quale strada scegliere, non esistono persone prive di questo sentimento, esistono persone che non lo sanno ascoltare e in questo la religione e i suoi dogmi ci aiutano, sono come dei cartelli stradali, dei segnali di indicazione, sta a noi decidere poi se seguirli o no.
Dopo qualche ora di riflessione ero giunto alla mia conclusione, non che fossi orgoglioso di me però mi sentivo in un certo senso soddisfatto perché avevo dato una risposta a una domanda che mi aveva veramente fatto pensare a lungo.
Emanuele Vignoli


http://www.orarel.com/etica/dostoev/01_02/5b/5b.htm

Nessun commento:

Posta un commento