"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 8 aprile 2013

Gioia anche in una margherita...

L'unica gioia, ieri, in comunità psichiatrica è stata la semplicità di queste piccole margherite...Enrica


Nel linguaggio dei fiori la Margherita assume diversi significati tutti volti alla positività e collegati al concetto di ‘verità’. Tra i significati più frequenti troviamo quello di semplicità, innocenza, spontaneità, bontà, freschezza e purezza, amore fedele. Grazie ad un'usanza comune nel Medio Evo ha assunto il significato di:"ci devo pensare", da cui derivò il significato di "abbi pazienza". Nella religione cattolica tradizionale significa "bontà d'animo".
Una famosa tradizione popolare vuole che la Margherita venga usata per domandare "Lui mi ama o non mi ama?". In questa usanza, vengono tirati i petali del fiore, uno per volta, con andamento rotatorio da destra a sinistra, tenendo il gambo con l’altra mano, finché l’ultimo petalo rimanente non dà il verdetto finale. Le origini di questa pratica si fanno risalire ai tempi della regina Vittoria quando una cameriera, di nome Margherita, avendo il cuore infranto decise di interrogare l'omonimo fiore affinchè la aiutasse a trovare un degno corteggiatore. Nel romanzo Faust, scritto da Johann Wolfgang von Goethe nel 1808, una tal Margherita, usando il solito sistema, domandava al fiore che portava il suo stesso nome, se Faust l'amasse o meno. Da allora, questa forma popolare di profezia, è continuata ovunque nel tempo, in modo più blando e scherzoso.

2 commenti:

  1. " L'unica gioia ieri...", pensiero triste, che ci fa pensare, che la cara Giuliana era in una giornata , diciamo, non positiva.
    Ciò ci rattrista, ma la margherita è, come spieghi, anche speranza.
    Pertanto speriamo e preghiamo, perchè la Vita di Giuliana, sia sempre più serena.
    vulcano48

    RispondiElimina
  2. Verità ciò che scrivi, hai un animo molto sensibile, attenzione alle piccole-grandi cose che non si possono scrivere...Mi tornano alla mente le parole di R.Tavelli: ...L’ala della speranza, l’amo ricurvo del dolore continuano l’implacabile lavoro”...impotenza, accettazione, amore, dolore, fede, speranza, gioa (non felicità).
    Per questa molto attenta introspezione GRAZIE vulcano48

    RispondiElimina