"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 5 luglio 2011

I più deboli sono in grado di aiutare i più forti...(Jean Vanier)

"Le persone deboli e vulnerabili 
attirano attorno a sé 
quanto di più splendido e luminoso 
c’è nelle persone che sono forti: 
queste ultime infatti sono spinte 
a mostrarsi nei loro confronti più sensibili, 
ad amare il debole e il vulnerabile 
con intelligenza e non solo con il sentimento.
I più deboli sono in grado 
di aiutare i più forti 
a scoprire la loro umanità 
e ad abbandonare il mondo della competizione 
al fine di porre tutte le loro energie 
al servizio dell’amore, 
della giustizia e della pace.
Il debole induce il forte
ad accettare e integrare 
le sue debolezze e ferite,
talora così ben nascoste e camuffate 
dietro la maschera di uomo 
coraggioso e senza paura…".
(JEAN VANIER, FONDATORE DE L’ARCHE)

3 commenti:

  1. Cia sorellina, quanto vorrei capirlo a fondo questo post che mi appare come te, un tesoro pieno di saggezza. La foto mostra un angelo che stimola le vostre ali ad essere più forti per volare in tre?

    RispondiElimina
  2. Carissima sorellina,
    hai ragione è un post colmo di saggezza e di grande "verità"...se oltre ai sentimenti accosti l'intelligenza del cuore ti accorgi che la vicinanza con il "debole" rivela i nostri limiti / le nostre vulnerabilità / il nostro bisogno di avere successo e di essere riconosciuti / i nostri blocchi: tutto quello nascosto a noi stessi e agli altri...
    Tutte le energie positive si mettono in movimento per fare emergere l'amore "puro" (come insegna Lui)...e questo amore stimola e fortifica le nostre fragili ali...e su tutto ciò vegli il Signore: noi non siamo nulla senza il Suo sostegno.
    Un abbraccio e grazie da Enrica

    RispondiElimina
  3. 13 luglio 2011 Buon onomastico! carissima Enrica, oggi é un giorno speciale e con gioia mi unisco a te per celebrarlo. Ti raggiungo da Loyola, la culla di San Ignazio, sono qui per un corso di esercizi spirituali, é in questo clima di raccoglimento, di silenzio, di quiete, il ricordo delle persone care si fa presenza , contemplazione , preghiera.Sono appena tornata dalla cappella della conversione dove ti ho ricordato .Ho chiesto a questo grande e ammirato santo la sua benedizione, che interceda per te le grazie e i bisogni che ti sono piú cari. Come stai carissima? Sei sempre nei miei pensieri e nel mio cuore. Ti auguro iuna giornata colma di sole, di serenitá, di bene. Un caro saluto a Giulio, un bacione a Giuliana e a te un abbraccio forte, forte, Ti voglio bene Con affetto suor Elena

    RispondiElimina