"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 7 gennaio 2011

La vita è fatta di incontri

Signore, troppo spesso ho sottovalutato l'importanza
degli incontri,
la loro ripercussione sulla mia vita,
e su quella degli altri.
 La ripercussione che
« potrebbero »,
che « dovrebbero »
avere.
E non hanno. Per colpa mia.
Perché non ho saputo cogliere il messaggio
che l'altro mi porgeva.
O perché non avevo nessun messaggio da comunicare.

Incontri casuali.
Brevi.
Rapidi.
Apparentemente senza domani.
Che sembrano non dover incidere.
E invece potrebbero essere così intensi
da sconvolgere un' esistenza.

Incontri ripetuti per settimane, mesi, anni.
Spesso per una vita intera.
Che potrebbero trasformarci lentamente, in profondità
E invece lasciano il tempo che trovano.

Signore, quante volte hai cercato di comunicarti a me,
a noi,
attraverso questi incontri.

La mia vita è fatta di incontri.
La mia vita è condizionata dagli incontri.
E sarà ricca o povera,
utile o inutile,
secondo la disponibilità interiore con cui
mi avvicino agli altri.

Disponibilità a dare e ricevere.
Consapevole della mia povertà e della mia ricchezza.
Della povertà e della ricchezza degli altri.

Signore,
sono passata accanto
alla bellezza,
alla saggezza,
alla bontà, alla pazienza,
alla gioia...
E non mi sono fermata a lodarti e ringraziarti.

Sono passata accanto alla sofferenza,
alla stanchezza,
all'esasperazione...
E non mi sono fermata a condividere e pregare.

Non mi sono fermata a cogliere il tuo messaggio,
nella vita e nell'esperienza degli altri.
Non mi sono fermata a porgere il tuo messaggio
d'amore e di speranza,
che può trasformare la vita dei miei fratelli.
E la mia.

Tratto da “l’anima cammina su tutti i sentieri”
La voce della scuola apostolica - Albino – giugno 1975

2 commenti:

  1. Sono completamente in sintonia con quanto si afferma nel testo. penso che l'incontro con altri sia importante, come credo sia importante l'incontro con il Credo.
    Penso che per Te e Giulio, l'incontro che ieri (domenica 9 u.s.) sia stato molto vissuto, poiche so che il giorno prima Giuliana ha avuto, diciamo così, dei problemi. Ma vedendo voi il suo INCONTRO per Eccellenza l'aiuti molto.
    vulcano48

    RispondiElimina
  2. Grazie Vulcano48,
    sempre attento alle sfumature ed a ciò che posto.
    Penso che ogni incontro con Giuliana, alla domenica, preveda gioia-dolore.
    La mia vita è ricca di incontri, ma quello di Giuliana è un incontro unico sofferto e carico d'amore...bisogna sempre sdrammattizzare tutto e vorrei qualche volta poter piangere con lei...ma non devo... e lì mi sento "non vera".
    Sorridere e abbracciarla (quando lo permette)e spronarla, rassicurarla continuamente...
    Ritengo questo un incontro di amore "vero" e tanto "difficile".
    Che il Signore e la Mamma del cielo donino a me e Giulio forza e salute per continuare questo strano e imprevedibile incontro-cammino...
    Un abbraccio colmo di gratitudine
    enrica

    RispondiElimina