"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 22 aprile 2019

La più bella forma d’arte è non rovinare la terra

Giornata Mondiale della Terra. 
ll 22 Aprile di ogni anno si svolge, in tutti gli angoli del globo, la Giornata Mondiale della Terra, occasione designata alla celebrazione dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.
Nel 1969 l’attivista per la pace John McConnell, durante una conferenza dell’Unesco a San Francisco, propose di istituire una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace. La prima di queste occasioni, si svolse il 21 Marzo 1970, giorno simbolico poichè caratterizzato dall’arrivo della Primavera nell’emisfero Settentrionale.Negli anni successivi questa Giornata di celebrazione della natura, venne sancita in una proclamazione scritta dallo stesso McConnell e siglata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant. Da quel momento le Nazioni Unite iniziarono a celebrare ogni anno la Giornata Mondiale della Terra spostandola al 22 Aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di Primavera.
Nata inizialmente come movimento universitario, ad oggi la Giornata Mondiale della Terra veste il ruolo di avvenimento educativo ed informativo, al quale partecipano e aderiscono 175 paesi nel mondo. Tra questi, anche l’Italia, la quale vede snodarsi su tutto il territorio un ricco programma di eventi e manifestazioni in onore della nostra Madre Terra. 
-Lucia Giannini-

Nessun commento:

Posta un commento