"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 29 maggio 2014

Una...perla di Albert Schweitzer


Nostro dovere è prendere parte alla vita 
e averne cura. 
Il rispetto reverenziale 
per tutte le forme di vita 
rappresenta 
il comandamento più importante 
nella sua forma più elementare.
Albert Schweitzer


E' certo impossibile sintetizzare qui tutta una filosofia di una personalità di tale spessore come Albert Schweitzer . .. leggere qualche sua opera (Rispetto per la vita, La mia vita e il mio pensiero)... si resta colpiti e sicuramente arricchiti.


Albert Schweitzer (Kaysersberg, 14 gennaio 1875 – Lambaréné, 4 settembre 1965) è stato un medico, teologo, musicista e missionario luterano tedesco, di origine francese alsaziana. Premio Nobel
Nel 1952 fu insignito del Premio Nobel per la Pace con il cui ricavato fece costruire il villaggio dei lebbrosi inaugurato l'anno successivo con il nome di Village de la lumière (villaggio della luce). Nei pochi momenti liberi che aveva, lavorando fino a tarda ora, si dedicava alla lettura e allo scrivere, ma anche questi avevano come scopo finale il mantenimento del suo ospedale a Lambaréné.

Nessun commento:

Posta un commento