"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 12 dicembre 2013

I Cinque Sì dell’arcivescovo Schönborn di Vienna


Dicembre 10/2013
L’arcivescovo Schönborn di Vienna a Milano ha presentato in Duomo la lettera pastorale del cardinale Scola: «Eravamo Chiesa di Stato. Imperiale. Ora siamo Chiesa umiliata, addolorata, povera

CINQUE SÌ. 
L’evangelizzazione, ha detto Schönborn, si basa su cinque :
« al nostro tempo, senza nostalgia del passato: Dio ama il mondo d’oggi.
Sì, consapevole e deciso, alla situazione della Chiesa d’oggi.
alla nostra comune vocazione di battezzati, nell’amicizia tra preti e laici.
ad una Chiesa che impara passo passo ad essere dentro una diaspora feconda, dove ciascuno di noi vive la fede non solo per sé ma anche per gli altri, e dove i cristiani sono una benedizione per tutta la città.
, infine, al nostro ruolo nella società: siamo minoranza – in politica non possiamo imporre leggi nel rispetto del diritto naturale – ma abbiamo il ruolo del sale.

E quanto più la rete sociale si fa fragile, quanto più è preziosa l’iniziativa delle nostre parrocchie e associazioni per i più deboli».

Nessun commento:

Posta un commento