"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 14 ottobre 2013

Una scultura colma d'amore.


Il Bacio e' una delle opere più conosciute di Rodin e ha contribuito, assieme ai numerosi schizzi e bozzetti che raffigurano corpi femminili in pose decisamente spinte, a rafforzarne l' immagine di " artista erotico".Il suo grande talento e' un connubio di straordinaria manualità e innata capacità di trasferire nei suoi lavori tensione emotiva. Lui stesso sosteneva che " Il corpo e' un calco su cui s' imprimo le passioni".

Il Bacio raffigura due corpi nudi, (Paolo e Francesca), seduti. L'uomo ha una postura piuttosto trattenuta, passiva,mentre la donna sembra prendere l' iniziativa,abbandonandosi completamente al desiderio. Alcuni sostengono che la coppia sia in realtà il ritratto dello stesso Rodin e della sua amante Camille Claudel. Sicuramente, in ogni sua realizzazione il corpo della donna e'quello che viene posto in primo piano, non tanto nel semplice intento di rappresentarlo esteticamente, quanto a rendere esplicito il groviglio di istinti e sentimenti tipici dell'animo femminile. La tecnica dell'artista che si basa su un gioco di vuoti e di pieni riesce ad infondere una tale vitalità alla materia che chi osserva quasi percepisce la sequenza dei movimenti dei due amanti. Il Bacio, si trova esposto al Musee Rodin di Parigi.


Nessun commento:

Posta un commento