"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 14 maggio 2013

Tutti in cerca di uno specchio.

Stavo passeggiando nei giardini di un ospedale psichiatrico, quando incontrai un giovane che con aria profondamente riflessiva, stava leggendo un libro di filosofia.
Il suo comportamento e la sua evidente buona salute mentale lo distinguevano notevolmente dagli altri ricoverati.
Mi sedetti accanto a lui e gli chiesi: «Penso che tu sia nel posto sbagliato. Che ci fai qui?».
Lui mi guardò, sorpreso. Ma visto che non ero uno dei medici, rispose: «È piuttosto semplice. Mio padre, un brillante avvocato, voleva che io diventassi come lui. Mio zio, che possiede alcuni grandi supermercati, sperava che io seguissi il suo esempio. Mia madre voleva che io fossi l'immagine del suo amato padre. Mia sorella mi metteva sempre davanti suo marito come esempio di uomo di successo. Mio fratello voleva a tutti i costi trasformarmi in un ottimo atleta proprio come lui. E la stessa cosa è successa a scuola, con l'insegnante di pianoforte e l'insegnante di inglese, convinti di essere l'esempio migliore che io dovessi seguire.
Nessuno di loro mi aveva guardato come uno dovrebbe guardare un uomo, ma come se fossero tutti in cerca di uno specchio. Così ho deciso di farmi ricoverare. Almeno qui posso essere me stesso».
(falconelungi)

Nessun commento:

Posta un commento