"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 12 agosto 2010

Riviera mia cara dai tanti colori...

Dedico a Giulio questa semplice poesia pensando ai bellissimi momenti trascorsi uniti alla nostra cara Giuliana.

“MADONNA DELLA NEVE “
Sull'amena "colla" di Vallebona
la mia (in parte) casetta si trova.
La vallata del Sasso è tutta in collina
e "lei " è lì come una regina.
Aspetta con pazienza i tre milanesi
che la lasciano sola per tanti mesi.
Per ora non posso che sognare
e questi versetti a "lei" dedicare
Il nome più adatto è "casa ginestra":
se ne ammirano tante dalla finestra !
E’ bianca, rude, squadrata
ed è per questo che da me è amata.
Col terrazzo bordeaux e la verde persiana
si formano i colori della bandiera italiana.
Il sole la bacia dal mattino alla sera;
il profumo è iodio del mare di Bordighera.
La quercia vicino con molti uccellini
è sicuro riparo per gatto e gattini.
Un mandorlo in fiore un poco più in là
si fa’ compagnia con oleandri e lillà.
Su quel mio terreno che sembra un giardino
sorride felice un fiorito susino
Che frutti gustosi da’ il fico giù in fondo!
Le cento ginestre lì fan girotondo.
Riviera mia cara dai molti colori
io guardo stupita i tuoi bei fiori!
Ortensie, gerani, lavanda, mimose
margherite, bouganvilles, garofani e rose…
E a fianco di quel bel fiorito limone?
Raccolgo verdura per un minestrone;
se voglio un contorno discendo i gradini:
pomodori, insalata, zucchine, fagiolini,
Sul dondolo ammiro il mare lontano,
per tenda ho la vite che tocco con mano.
Poi volgo lo sguardo di qua e di là:
Monte Nero, Caggio e alberi in quantità:
palmeto, oliveto, pineta e vigna:
ma quanto bel verde su questa collina!
E quando al tramonto il sole s'en va’
son mille i colori che il pittore non fa’.
Or scende la notte:…è pronto l'incanto:
lì spunta la luna col suo argenteo manto;
un fascino strano fa’ il cuor palpitare
ed ecco le stelle brillare, brillare...
Di magica luce s'illumina il cielo:
grazie o mio Dio per questo mistero!
Un poco più indietro dalla mia casetta
la “Madonna della Neve”
è nella chiesetta.
Questa località porta il Suo nome
e prego affinché Lei ci doni sempre protezione.
enrica

2 commenti:

  1. I RICORDI DEL CUORE vorrei tanto che tù ricordassi i giorni felici quando ci amavamo la vita era più bella. Tu mi amavi io ti amavo ma la vita separa chi si ama piano piano senza rumore come potrei dimenticarlo. Senza far rumore il mare cancella i passi sulla sabbia lasciando solo i ricordi. Che la clessidra del tempo scandisce. Granelli di sabbia pulviscolo che la tempesta della vita sparpaglia nel cielo. Lasciando i ricordi al giudizio de lanima. NESSUNO1°

    RispondiElimina
  2. Trovo questa riflessione-poesia molto nostalgica e si contrappone allo stile di quella che ho scritto io. Quale dolore si percepisce in questo amore che svanisce nel pulviscolo di sabbia che si sparpaglia verso il cielo!
    Caro “Nessuno 1°” sono certa che nello scrigno del tuo cuore avrai poesie che rispecchiano anche “luce”: proponile e le leggerò con gioia.
    enrica

    RispondiElimina