"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 19 maggio 2022

Immagine della Patrona dell’Uruguay nei Giardini Vaticani

 














Nei Giardini Vaticani l’immagine della Vergine dei Trentatrè.
Inaugurata ieri nel Bastione del Maestro l’immagine della Patrona dell’Uruguay che va ad affiancarsi alle immagini mariane di altre nazioni latinoamericane
La sua venerazione risale al 1825, durante la lotta per l'indipendenza del Paese, quando alcuni patrioti, guidati da Juan Antonio Lavalleja, affidarono a Maria, invocando la sua benedizione, la loro impresa, che fu poi coronata da successo. I combattenti erano trentatré e per questo motivo la statua ha assunto la sua denominazione.
Il santuario a lei dedicato, ubicato nella città di Florida, fu visitato l'8 maggio 1988 da papa Giovanni Paolo II, che in tale occasione recitò un solenne atto di affidamento alla Madonna della Chiesa dell'Uruguay e di tutto il popolo. Il tradizionale pellegrinaggio al santuario si tiene ogni anno, il 13 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento