"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 22 agosto 2019

Santa Rosa da Lima

23 agosto Santa Rosa da Lima patrona dell'America Latina e delle Filippine.

"Nessuno si lamenterebbe della croce e dei dolori, che gli toccano in sorte, se conoscesse con quali bilance vengono pesati nella distribuzione fra gli uomini."
il Papa Clemente X la canonizzò il 12 aprile 1671 dopo aver assistito ad una miracolosa pioggia di petali di rosa che cadde su di lui, e che tutti attribuirono all'azione della Beata Rosa di Santa Maria. 
Ricostruzione facciale di santa Rosa da Lima eseguita dal designer Cícero Moraes a partire dallo studio del suo cranio.

23 agosto: santa del giorno è Rosa da Lima, religiosa del Terz’Ordine Domenicano, patrona dei giardinieri e dei fioristi, perché viveva in una cella posta in giardino. Viene invocata in caso di ferite, contro le eruzioni vulcaniche e pure in caso di litigi familiari.
Santa Rosa da Lima (al secolo Isabel Flores de Oliva e in religiose Rosa di Santa Maria) nacque a Lima, in Perù, il 20 aprile 1586 e morì nella stessa città il 24 agosto 1617.
Chiamata Rosa per la bellezza del volto, è la prima santa del continente americano. Fu modello di vita penitente e di preghiera continua nella semplicità della vita laicale. Iscritta al Terz’Ordine domenicano, mantenne sempre una straordinaria serenità in mezzo alle prove dolorose che accompagnarono la sua vita, imitando Cristo povero e crocifisso. Particolarmente devota della Vergine, operò e pregò per la dilatazione della Chiesa specie fra gli Indios d’America. A lei è attribuita questa frase: «Al di fuori della croce non vi è altra scala per salire al cielo».
Così la ricorda il Martirologio Romano: «Santa Rosa, vergine, che, insigne fin da fanciulla per la sua austera sobrietà di vita, vestì a Lima in Perù l’abito delle Suore del Terz’Ordine regolare dei Predicatori. Dedita alla penitenza e alla preghiera e ardente di zelo per la salvezza dei peccatori e delle popolazioni indigene, aspirava a donare la vita per loro, giungendo a imporsi grandi sacrifici, pur di ottenere loro la salvezza della fede in Cristo».

Nessun commento:

Posta un commento