"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 14 giugno 2019

Sentimento di gratitudine ospedale Valduce di Como

Vogliamo esprimere sentimenti di gratitudine a tutto lo staff medico-infermieristico del reparto oculistico dell'ospedale Valduce di Como. Professionalità, cortesia e umanità. Abbiamo sperimentato la presenza di un bene tangibile e concreto nella nostra società, di cui spesso, invece, vengono troppo facilmente evidenziati aspetti negativi e malfunzionamenti. Grazie.
La storia dell’ospedale Valduce inizia il primo marzo del 1878, data di avvio dei lavori per la costruzione di una casa «più consona alla necessità dei tempi». Fu così che su una proprietà donata dal canonico Bernasconi, a levante del torrente Valduce, nacque il complesso di costruzioni che oggi ospita l’ospedale nell’area di via Dante. È con l’inizio del Ventesimo secolo che il luogo di accoglienza diventa sempre più una casa di cura, avvalendosi anche di esperti sanitari, per arrivare ad offrire ai malati prestazioni sempre più qualificate. Nell’autunno del 1958 così la decisione di costruire un nuovo edificio con l’incarico assegnato all’architetto Ettore Rossi e a suo figlio Cante. Il progetto portò alla nascita di un ospedale a monoblocco, alto sette piani, e realizzato su via Dante. Le opere vennero realizzate tra il 1962 e il 1968. Dal 1974 il Valduce è “Ospedale Classificato”, e cioè un ospedale religioso che, all’interno del Sistema sanitario nazionale, viene equiparato a quelli pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento